Sport

Turno preliminare di Coppa Italia serie D: il Crema batte il Derthona 2-0

Parte bene il Crema nella prima partita ufficiale della stagione 2017/2018: allo Stadio Voltini, per il turno preliminare di Coppa Italia serie D, i nerobianchi hanno sconfitto per 2 a 0 il Derthona Calcio. Il prossimo turno è previsto per domenica 27 agosto a Bergamo contro la Virtus Bergamo.

Crema che è partito subito fortissimo, e al 4′ è andato in gol con Donida, che ha raccolto in area un pallone arrivato da una punizione ben calciata da Erpen. Padroni di casa che poi hanno dominato per tutto il primo tempo, con tante occasioni da gol: al 17′ Mandelli si libera in area e passa a Biraghi, ma il suo tiro viene parato; pochi secondi dopo, in seguito a un passaggio sbagliato del portiere del Derthona, c’è un batti e ribatti e tiro definitivo di Erpen ancora parato: al 37′ Erpen la dà a Porcino, che in ottima posizione tira alto; al 39′ Serafini si trova a tu per tu col portiere avversario, ma il suo tiro forte è centrale. Primo tempo che si chiude sull’1 a 0.

Nella seconda fase di gioco il Derthona alza decisamente il proprio livello agonistico, e si fa molto pericoloso in due occasioni: al 12′ un tiro insidiosissimo di Anibri finisce di pochissimo alla isnistra della porta difesa da Marenco; e al 17′ Echimov si trova quasi solo davanti al portiere ma tira alto. Porrini, che già a inizio di ripresa aveva inserito Davini per Stankevicius, decide di cambiare in zona di attacco e mette Marrazzo e Tomas, al posto di Serafini e Bahirov, e più avanti Gomez per Mandelli. Il gioco riacquista freschezza: occasioni al 20′ per Marrazzo, e al 26′ per Scietti. Il gol del definitivo 2 a 0 arriva al 40′: Tomas fa partire un’azione sulla tre quarti e serve Gomez, il quale triangola con Marrazzo e poi fa partire un cross basso in mezzo all’area, dove c’è ancora Tomas pronto a raccogliere la palla e a metterla in gol.

Una prestazione positiva, che soddisfa mister Porrini: «Si tratta della prima uscita ufficiale, e sono molto soddisfatto di quello che ho visto in campo. Siamo partiti col piede giusto, anche se naturalmente non siamo ancora alla forma perfetta, e ci sarà da lavorare soprattutto sul mantenimento dell’intensità di gioco. Ma ho visto una squadra già dinamica, decisa, pronta a dare il massimo per questa stagione così impegnativa. La rosa è ampia, e ci sono tante possibilità di gioco che sfrutteremo al massimo».

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...