Cronaca

Lavori all’acquedotto nel crocevia del centro storico. A settembre il cantiere

Si è conclusa ieri, giovedì 3 agosto, la fase preparatoria dell’intervento di manutenzione straordinaria effettuato dalla società Padania Acque, gestore del servizio idrico urbano.

Ieri pomeriggio nella sala Commissioni del Palazzo municipale si è tenuto l’incontro rivolto alle associazioni di categoria e ai commercianti del centro storico, per illustrare le variazioni alla viabilità che a inizio settembre interesseranno l’incrocio tra le vie Mazzini, Cavour, Manzoni e Matteotti.

Presenti l’assessore ai Lavori pubblici Fabio Bergamaschi, l’assessore alla Pianificazione territoriale Matteo Piloni, l’amministratore delegato di Padania Acque Alessandro Lanfranchi accompagnato dal tecnico della società Abele Viviani e i tecnici comunali di riferimento, al fine di condividere le soluzioni più indicate per svolgere l’intervento nel rispetto delle attività commerciali e degli abitanti del centro storico.

Da lunedì 4 settembre a domenica 10 settembre (compresa) è prevista la totale chiusura dell’incrocio al traffico veicolare, fatta eccezione per il transito di pedoni e biciclette (portate a mano). E’ garantito l’accesso alle attività commerciali e alle abitazioni private.

L’intervento strutturale durerà cinque giorni, da lunedì 4 a venerdì 8 settembre, con un margine di due giorni aggiuntivi per garantire il completo ripristino della sede stradale e in seguito della viabilità ordinaria. Successivamente sarà programmata la posa della copertura in porfido, che sarà effettuata solo dopo l’assestamento del manto stradale.

 

Negli scorsi giorni sono stati allertati tutti i servizi di sicurezza e soccorso, per individuare percorsi alternativi necessari a raggiungere l’area interessata nel periodo di cantiere; negli scorsi giorni i Vigili del Fuoco hanno effettuato un sopralluogo per valutare gli spazi e la possibilità di manovra nell’area interessata.

L’Amministrazione comunale e Padania Acque rinnovano l’impegno a ridurre al minimo tempi e disagi, informando tempestivamente gli esercenti e i cittadini in merito ad eventuali variazioni nel cronoprogramma o in caso di ulteriori modifiche alla viabilità.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...