'AlCampoCafè', la nuova gestione sociale del bar al Campo di Marte
“Teniamo che questo progetto sia davvero di comunità. Vogliamo pensare, con tutte le persone che frequentano il parco, a tante iniziative coinvolgenti”. Così la presidente del Consorzio Arcobaleno Simona Scandelli ha inaugurato il bar del Campo di Marte, da oggi gestito dalla cooperativa Archimede.
AlCampoCafè nasce come progetto a sfondo sociale, volto a trasformare il giardino pubblico in luogo d’incontro, di evasione e di scambio culturale, per offrire occasioni d’integrazione rivolte a fasce di utenza differenti, famiglie, bambini, anziani e giovani. Nel mese di luglio sono state tracciate le linee guida della nuova gestione: in seguito all’affidamento tramite bando pubblico il bar è stato ristrutturato, ripensando gli spazi in base alla rinnovata concezione del punto ristoro. Le attività in programma spaziano dall’inserimento lavorativo di persone disabili o in difficoltà all’attivazione di tirocini e stage rivolti ai giovani; la parola d’ordine non è “aiutare” ma “coinvolgere”, al fine di creare percorsi di crescita personale e professionale.
“Abbiamo voluto fortemente questo progetto – ha aggiunto il sindaco Stefania Bonaldi – perché siamo convinti che il parco debba essere restituito ai suoi fruitori naturali: famiglie, bambini, anziani, perché quando un luogo viene vissuto lo si sottrae al degrado”.
Tra i progetti in cantiere ci sono iniziative per favorire l’incontro tra giovani e lavoro: coworking ed esperienze motivazionali, l’allestimento di spazi espositivi e organizzazione di eventi culturali, occasioni di scambio generazionale e multiculturale, attività di animazione rivolte alle famiglie, ai bambini e agli anziani e un punto di informazione e di promozione di attività dedicate a salute e benessere.
La concessione avrà una durata di 5 anni, con eventuale rinnovo di 3 anni. Al Comune sarà riconosciuto un canone annuo di 8.040 euro, per un valore complessivo della concessione (5+3 anni) pari a circa 64 mila euro. Oltre alla conduzione del bar, l’appalto prevede la gestione e la manutenzione delle aree esterne al locale, la custodia del parco, l’apertura/chiusura dei cancelli e la pulizia dell’intera area verde.
“Per noi è una grande opportunità – ha concluso Scandelli – speriamo di incontrarvi sempre numerosi”.