Cronaca

Carlotta e Iacopo campioni italiani di ballo da sala

A sinistra Iacopo e Carlotta durante la gara

Eleganti, sorridenti, emozionati al loro esordio sul parquet lucido. Erano così Carlotta Mariani e Iacopo Pietro Sangiovanni domenica 16 luglio, quando hanno vinto i campionati nazionali di ballo da sala per la categoria 12/15 anni. Un piccolo grande sogno per i due ragazzi cresciuti insieme come fratelli, nel quartiere di Santo Stefano a Crema.

5 anni di allenamenti e fatiche anche se loro due, la fatica, proprio non la sentono, forti dei loro 12 anni: “Quando balliamo siamo felici, ci divertiamo”. Con la scuola “Em Danza” di Izano hanno iniziato a muovere, quasi per gioco, i primi passi sulla pista: “Ho cominciato a ballare perché una mia compagna di classe mi ha invogliata a provare e non ho più smesso. Avevo 7 anni”, racconta Carlotta. Anche Iacopo, un mese più tardi, ha iniziato ad amare la danza per caso, quando ha visto Carlotta a lezione e ha provato a farle da cavaliere. Da allora sono ancora più inseparabili.

Valzer lento, tango, fox-trot (che è il loro preferito): Carlotta e Iacopo, in competizione con altre 10 coppie si sono fatti notare e hanno primeggiato in tutti gli stili aggiudicandosi il più alto gradino del podio ai nazionali. “Non ce lo aspettavamo, era la prima volta che partecipavamo ad una gara”.  Ed ora si punta più in alto, agli europei, anche se ci vorrà qualche tempo per potervi accedere: “Con la vittoria dei nazionali siamo passati dalla categoria C alla B3. Per i campionati d’Europa è necessario salire ancora un po’, ma la voglia non ci manca”. 

Nuovi talenti cremaschi crescono.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...