Tornano 'I Manifesti di Crema' con un'edizione dedicata al tema della verità
“I Manifesti” tornano a Crema, con la quinta edizione dedicata al tema della verità. Un fil rouge che legherà tutti i personaggi di quest’anno: giornalisti, scrittori, attori e musicisti.
Il calendario si svilupperà lungo l’estate, attraverso 10 eventi. Si parte il 20 giugno, martedì, con il giornalista Riccardo Iacona che parlerà di “Tv e verità”. Il giorno seguente sarà a Crema Antonio Capranica, per 30 anni corrispondente per la Rai in Inghilterra, che presenterà il suo libro “L’ultima estate di Diana” e, da lì, si arriverà a parlare di attualità. Ultimo appuntamento di giugno, il 22, con Attilio Bolzioni, che il giornalismo d’inchiesta ce l’ha nel sangue e sarà in città per parlare delle mafie, di come sono cambiate e come riescono ad avere il potere, anche al nord Italia.
A luglio, il 20, si terrà il momento “nazional-popolare” della kermesse con il recital di Bob Messini (attore e musicista), supportato da Camilla Missio. Il 21 “Maestri per Sempre”: Roberto Herlitzka legge “L’uomo dal fiore in bocca” di Pirandello. Il giorno seguente, 22 luglio, sarà a Crema il meteorologo di La7 Paolo Sottocorona, che racconterà il “Tempo che farà domani” con un excursus da Frate Indovino alle app meteo per lo smartphone. Il 30 maratona musicale dalle 15.30 alle 23, con il “Manifesto Haydn” (Joseph Haydn, Paolo Venturino, Riccardo Villani, Mery Rui Xu, Ludovica De Bernardo).
Pausa agostiana e si torna a settembre, precisamente il 13, con i critici letterari Piero Dorfles e Fabio Canessa. Il 14 settembre sarà a Crema Toni Capuozzo per raccontare “Storie di terra” e, infine, il 15 sarà ospite de “I Manifesti” il magistrato Armando Spataro, per parlare di terrorismo internazionale e sicurezza dello Stato.
Tutte le serate saranno gratuite e si svolgeranno a partire dalle 21 (a parte la maratona di pianoforte che avrà inizio alle 15.30) sotto i chiostri del Sant’Agostino e, in caso di maltempo, in sala Da Cemmo.
Gli organizzatori hanno ringraziato l’amministrazione e gli sponsor per avere, da subito, creduto in un progetto ambizioso, che da 5 anni vuole regalare ai cremaschi un’estate interessante e coinvolgente.
Ambra Bellandi