Cronaca

Alla Iside Franceschini porte colorate in ricordo di Consuelo Gatti

Porte colorate, simbolo di gioia di vivere e accoglienza, “così come era accogliente e solare Consuelo”. Le porte delle aule della scuola dell’infanzia Iside Franceschini sono state decorate dai bambini, con l’aiuto di tanti artisti cremaschi, in ricordo di Consuelo Gatti, una mamma scomparsa presto, troppo presto.

“Oggi, qui, Consuelo continua a trasmettere il suo messaggio di vita e luce – ha detto la presidente dell’Associazione Amici del Montessori – che il nostro progetto possa far pensare al sorriso di tutte le mamme”. Il laboratorio è stato realizzato anche grazie alla preziosa collaborazione delle maestre e delle famiglie dei bambini. “Un’esperienza toccante – hanno sottolineato gli artisti – ci siamo sporcati le mani con i colori, lasciandoci travolgere dalla gioia di vivere”.

“Questo progetto racconta la storia di un’amicizia e di una persona speciale con la quale abbiamo condiviso un tratto di strada – ha proseguito Giovanna Michelotto, amica di Consuelo e insegnante della materna – Quando abbiamo iniziato non sapevamo dove saremmo arrivati; ora possiamo dire che sia stata un’esperienza sorprendente”.

Presente alla cerimonia di inaugurazione anche il sindaco Stefania Bonaldi, che ha raccontato il vuoto che lascia una mamma quando se ne va, “Ci si ferma un po’ il cuore e non si trovano risposte. Ma se si riesce a trasformare il dolore in crescita e vivacità come avete fatto qui, allora si trova un senso”.

“Siamo certi che Consuelo sarebbe stata felice di vedere la scuola ancora più colorata – ha concluso la direttrice della Iside Franceschini – Ringraziamo tutti coloro che hanno aiutato, non solo con un contribuito economico, a partire dal gruppo ‘Gli amici di Consuelo’, passando dall’associazione ‘Amici del Montessori’ e dal Comune, fino ad arrivare agli artisti. Ma il grazie più grande va ai bambini, che si sono lasciati guidare per dare voce all’artista che hanno dentro, esprimendo la gioia di vivere”.

Al termine dei saluti Giò Bressanelli ha cantato la canzone “Consuelo”, dedicata alla mamma scomparsa, alla quale è stata intitolata anche un’aula della scuola.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...