Martedì 16 maggio una serata dedicata ai VespaViaggiatori nella rassegna 'Non solo turisti'
“Non solo turisti” chiude in bellezza la stagione con la serata dedicata al mondo della Vespa. Grazie alla collaborazione del Vespa Club Crema-Castelleone, in sala Cremonesi si racconteranno viaggi, storie e personaggi che hanno fatto del mitico mezzo della Piaggio una vera e propria cultura.
“I Viaggi avventurosi in giro con la vespa”, questo il titolo dell’ultimo appuntamento della rassegna, vedrà la partecipazione di Ilario Navarra, Alessandro Pozzi, Fabio Cofferati, Fabio Saitto e Andrea Randazzo e sarà moderata dal giornalista Paolo Loda.
Lavarra ha risparmiato 4 anni per regalarsi un sogno che si è realizzato nel 2010: in giro per le Americhe in sella alla sua Vespa “Amerigo Vespuccia”; viaggio dal quale poi ha tratto un libro. E’ partito da New York per arrivare in Alaska e poi andare nella Terra del Fuoco, tornando poi a New York passando per Cuba. Un viaggio in solitaria, compiuto su una Vespa di 40 anni, attraverso l’intero continente americano. Senza nessuno sponsor, Ilario ha lasciato che ogni giorno fosse una scoperta. Dalle esperienze, avventure e disavventure vissute è nato il libro. Ora sta progettando un nuovo viaggio, a cavalcioni della sua fida, vecchia Vespa. Per Lavarra “la Vespa è una filosofia. La sua ‘non velocità’ mi permette di fare parte di quello che sto attraversando in maniera più profonda: posso sentire gli odori, ascoltare i rumori e la natura, bagnarmi con la pioggia e soffrire il caldo con il sole, vedere delicatamente quello che mi circonda”.
Alla serata parteciperanno anche Fabio Cofferati e Alessandro Pozzi, anche loro VespaViaggiatori; e Fabio Saitto e Andrea Randazzo che da circa un anno, con un gruppo di giovani professionisti del cinema, stanno portando avanti un film biografico sulla vita di Giorgio Bettinelli, grande viaggiatore e scrittore Cremasco. Gireranno un cortometraggio questa estate che aiuterà a presentare meglio il progetto a potenziali investitori e case di produzione. Il primo passo è stata la proposta di ristampa del libro fotografico “In Vespa Oltre l’Orizzonte”, che ha permesso di riportare l’attenzione e ravvivare l’interesse intorno alla figura di Bettinelli.
La rassegna Nonsoloturisti è a cura di Andreina Castellazzi ed è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Crema, con la partecipazione della Biblioteca Civica.