Cultura

'Lodovico Benvenuti - un cremasco per l'Europa': secondo appuntamento

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” recita l’articolo 1 della Costituzione. E proprio di lavoro, sviluppo, crescita ed equità sociale, Dottrina Sociale della Chiesa, dignità e rispetto della donna e dell’uomo, in Italia e all’interno dell’Unione Europea, si parlerà nell’incontro pubblico di oggi, sabato 29 aprile alle 17.30 nella sala Rossa di palazzo Vescovile.

L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri che hanno preso il via venerdì scorso con Enrico Letta, organizzati dal Rotary Club Crema e dalla Diocesi dal titolo “Lodovico Benvenuti, un cremasco per l’Europa”, per ricordare, nel cinquantesimo dalla scomparsa, la figura dell’illustre politico, membro dell’Assemblea Costituente e primo Segretario del neonato Consiglio d’Europa. Il progetto culturale benefica del sostegno di Fondazione Cariplo, Consiglio Regionale della Lombardia e Comune di Crema. A dibattere il tema, monsignor Maurizio Gervasoni, Segretario della Commissione Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace. Classe 1953, nativo di Sarnico, nel 1999 è nominato prelato d’onore di Sua Santità e dal 20 luglio 2013 è vescovo di Vigevano. La situazione desta a tal punto la preoccupazione della Chiesa italiana da spingere i vescovi a dedicare la prossima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che si terrà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre 2017, al tema “Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale”. Mino Grossi, Segretario Generale della Uil di Cremona, con una vasta e consolidata esperienza sindacale, profondo conoscitore delle problematiche connesse al mondo del lavoro, tanto a livello locale quanto nazionale, avendo anche gestito in prima persona numerose riconversioni e crisi aziendali. Giuseppe Lingiardi dipendente dell’Ametek componente della Rsu aziendale, che insieme ad un centinaio di colleghi sta vivendo un momento particolarmente difficile, dopo che l’azienda ha annunciato la volontà di chiudere lo stabilimento di Ripalta Cremasca e trasferire altrove la produzione. Tre differenti angolazioni per analizzare il tema del lavoro, anche in vista del 1 maggio.

L’incontro sarà introdotto dal vescovo di Crema, Daniele Gianotti, mentre le conclusioni saranno affidate a Marco Cassinotti, presidente della Commissione diocesana per la pastorale sociale ed al presidente del Rotary, Renato Crotti.

Il prossimo appuntamento sarà il 12 maggio alle 20,45 con il “re del cashmere” Brunello Cucinelli.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...