Cronaca

Riqualificazione energetica: Montodine e Capergnanica e Crema 'territori virtuosi'

Un pool di esperti per assistere gratuitamente i Comuni ammessi al bando Cariplo

I Comuni di Crema, Montodine e Capergnanica sono stati ammessi al progetto Territori Virtuosi, promosso dalla Fondazione Cariplo al fine d’innescare un significativo processo di riqualificazione energetica a favore degli enti locali.

L’adesione alla call for interest è stata possibile grazie alla collaborazione tra i tre Comuni cremaschi e la Provincia di Cremona creando le basi necessarie per aggiudicarsi il bando: da un lato la disponibilità economica da parte delle tre amministrazioni locali, dall’altro il consistente numero di edifici di proprietà dell’ente provinciale.
Il partenariato ha permesso di creare una base più consistente ed ottimizzare l’intervento di consulenza gratuita offerto agli enti beneficiari, cui sarà fornito un servizio di Assistenza Tecnica da un Consulente/ATI individuato direttamente dalla Fondazione Cariplo. Il pool di esperti si occuperà di redigere la documentazione necessaria a realizzare un bando per affidare la gestione energetica dei servizi pubblici ad una Energy Service Company (ESCo) che realizzi gli interventi di riqualificazione energetica in modalità di Finanziamento Tramite Terzi (FTT). Si tratta di soggetti specializzati (riconosciuti dal D.M. 20 luglio 2004) incaricati di eseguire la diagnosi, il progetto, gli interventi di efficientamento e la gestione energetica post intervento. L’intervento è svolto a costo zero per l’ente pubblico, attraverso un particolare contratto che consente alla ESCo di retribuirsi con i risultati dell’intervento (risparmio energetico) e con gli incentivi nazionali all’efficienza energetica.

“Un altro passo verso la sostenibilità ambientale grazie alla sinergia tra gli enti locali – commenta l’assessore all’Ambiente Matteo Piloni – I vantaggi in termini di risparmio ed efficienza energetica che otterremo sul medio e lungo termine saranno frutto del partenariato, che ha permesso a Comuni come Montodine e Capergnanica di accedere al bando. In qualità di capofila, Crema ha riconfermato la propria disponibilità a fare squadra al fine di sviluppare politiche virtuose con ricadute positive su città e territorio.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...