Crema più luminosa e sicura: il progetto di riqualificazione dell'illuminazione pubblica
Nuove lampadine a led per semafori e lampioni, telecontrollo, 2 stazioni per il monitoraggio degli inquinanti, wi-fi gratuito in 2 parchi e illuminazione artistica di 5 aree della città. Saranno questi gli interventi messi i campo da Simet-Gei, nuovo gestore del servizio, riguardo l’illuminazione pubblica in città.
La proposta di Simet, come spiegato dall’amministratore delegato Donato Stanca, prevede “la sostituzione di 5.404 corpi luminosi obsoleti con tecnologia a led; stesso discorso per 405 lampade semaforiche. Il tutto sarà controllato grazie ad un sistema informativo per la gestione degli impianti e la manutenzione”. Una città più smart, che vedrà installate, grazie ai nuovi pali intelligenti, 150 telecamere in aggiunta a quelle già esistenti e che garantiranno maggiore sicurezza ai cittadini. L’azienda si impegnerà anche per la creazione di 2 reti wi-fi gratuite, che saranno fruibili al Parco Bonaldi e nel parco di Santa Maria della Croce.
Anche l’ambiente trova spazio nella riqualificazione messa in atto da Simet; verranno infatti posizionate due stazioni per il rilevamento delle Pm10, una a nel quartiere di Santa Maria e l’altra al rondò d’ingresso della città. Infine un occhio di riguardo sarà riservato alla valorizzazione di alcuni monumenti e zone della città, che saranno illuminate artisticamente: Porta Serio, Porta Ombriano, il ponte in via Cadorna, il parchetto ex-nosocomio a Santa Maria e il Parco Bonaldi.
“Non si tratta solo di cambiare qualche lampadina – ha spiegato l’assessore Matteo Piloni – Ma di uno studio dell’illuminazione pubblica che porta anche maggiore sicurezza, risparmio e attenzione all’ambiente. Il Piano regolatore dell’illuminazione pubblica (Pric, ndr) ha richiesto molto tempo e altrettanto impegno, ma siamo contenti del risultato”. Dello stesso tenore le parole del primo cittadino Stefania Bonaldi, presente ieri in conferenza stampa, che ha sottolineato il “lavoro poderoso svolto dalla macchina comunale”.
Il progetto esecutivo sarà consegnato dalla Simet-Gei agli uffici tecnici comunali entro i primi 10 giorni di maggio per essere studiato; dopodiché partirà l’ordine e inizieranno i lavori. Nel frattempo, come ha dichiarato Piloni “i cittadini potranno ‘toccare con mano’ la qualità degli interventi di Simet tra qualche settimana osservando le 3 vie prioritarie che abbiamo scelto per una riqualificazione immediata: via Chiesa/via Della Chiesa; viale Repubblica; via Kennedy/via Sabotino”.
Ambra Bellandi