Cronaca

Carta d’identità elettronica: da luglio si potrà richiedere anche a Crema

Da luglio anche a Crema si potrà richiedere la carta d’identità elettronica (Cie). Il nuovo documento consente di semplificare la raccolta dei dati personali e le procedure d’identificazione in linea con gli standard di sicurezza internazionali, al fine di contrastare la clonazione e la contraffazione dei documenti elettronici.

Il Ministero fornirà al Comune la dotazione informatica necessaria ad allestire la nuova postazione (computer, stampante multifunzione, scanner per le impronte digitali, lettore di codice a barre e lettore di smart card) che consentirà agli operatori di collegarsi al portale del Ministero, acquisire i dati del cittadino e inviarli al Centro nazionale dei servizi demografici per la trasmissione all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Una volta pronto, il documento sarà inviato al titolare entro 6 giorni lavorativi.

La carta d’identità elettronica ha le dimensioni di una carta di credito, e permette la registrazione e la protezione dei dati anagrafici del titolare, tra cui: cognome, nome, luogo e data di nascita, sesso, statura, cittadinanza, firma digitalizzata, fotografia, immagine di due impronte digitali, codice fiscale, estremi dell’atto di nascita, indirizzo di residenza, nome e cognome dei genitori (se il titolare della carta è minorenne) Comune di emissione del documento, Comune di iscrizione AIRE (per i residenti all’estero)

Oltre a valere come documento d’identificazione, la carta d’identità elettronica è valida come documento di viaggio in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Con il rinnovo della Cie sarà inoltre possibile indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti: tutti i cittadini italiani maggiorenni potranno dunque esprimere la propria volontà al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità; l’informazione sarà registrata all’interno del documento, quindi trasmessa al sistema informativo del Centro Nazionale Trapianti.

I cittadini possono rinnovare o richiedere la Carta d’identità presso l’ufficio anagrafe del proprio Comune. Consultando il portale istituzionale (http://www.cartaidentita.interno.gov.it/) è possibile trovare tutte le informazioni utili per presentare la domanda di rilascio della Cie, prendere appuntamento presso gli uffici comunali e indicare l’indirizzo cui sarà recapitato il nuovo documento. L’importo per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica è pari a 16,79 euro, comprensivo di spese di gestione e di consegna.

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