Politica

Luogo di culto islamico, lista 'No moschea' con Zucchi: 'Da Bonaldi solo ambiguità'

Angela Guerini Rocco, Capolista «No alla moschea – Sì alla libertà di culto»

“Dalla Bonaldi un balletto di ambiguità”. E’ quanto afferma Angela Guerini Rocco, capolista di “No alla moschea – Sì alla libertà di culto” a sostegno del candidato di centrodestra Enrico Zucchi.

Il nodo della questione è proprio l’eventualità della nascita di un luogo di culto islamico in città: “Il sindaco uscente ha affermato ‘il nostro programma non conterrà previsione alcuna’. Esattamente come successo cinque anni fa: non c’era nessun riferimento all’insediamento di un luogo di culto a Crema nel programma, eppure, a soli pochi mesi dalla vittoria delle elezioni, la Bonaldi ha avviato l’iter per la realizzazione della moschea”.

Secondo la capolista ci sarebbe un solo modo per essere chiari su questo tema “scrivere nel proprio programma in modo chiaro e inequivocabile il proprio ‘No’ all’insediamento di una moschea a Crema”. E Guerini Rocco sottolinea i motivi del No: “Per pregare non c’è bisogno dell’insediamento di una moschea; inoltre laddove, sulla base di una impostazione multiculturalista che si è rivelata fallimentare, sono state realizzate moschee senza controllo, sono proliferati i fenomeni di radicalizzazione che hanno portato il terrorismo nelle città europee”.

“La sola ipotesi di una realizzazione di una moschea a Crema ha aumentato la percezione dell’insicurezza dei cremaschi, ha creato grande preoccupazione, e l’azione dell’amministrazione comunale ha diviso la città – ha proseguito – L’unica risposta chiara che può dare il sindaco Stefania Bonaldi è ammettere di aver sbagliato, e chiarire che la rotta va invertita. Questo non è stato fatto: anzi, la Bonaldi ha di nuovo detto di aver agito in modo corretto, e ribadito che lo stesso metodo verrà portato avanti. Il che significa: se la comunità islamica formulerà le richieste in modo corretto, la moschea verrà realizzata. Questo è il messaggio lanciato da Stefania Bonaldi”.

“Alle prossime elezioni bisogna votare chi dice No in modo chiaro e netto all’insediamento di una moschea. E l’unico ad averlo fatto è il candidato sindaco Zucchi. Bisogna mandare a casa chi continua ad essere ambiguo su questo argomento”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...