Cultura

Domenica in biblioteca workshop con inchieste su mafie con Gianni Belloni

“Mafie: le retoriche e le inchieste – Come riconoscere un oggetto ‘troppo’ noto”. Domenica, nella biblioteca comunale di Crema, si svolgerà un workshop per comprendere natura e dinamiche della criminalità organizzata, attraverso il giornalismo d’inchiesta.

Promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Crema, il Presidio di Libera Cremasco, e Cisvol Cremona, il corso sarà tenuto da Gianni Belloni, giornalista de L’Espresso e redattore web per Il Fatto Quotidiano, esperto di criminalità organizzata.

Il workshop è suddiviso in due parti. Nella prima, dalle 10 alle 12.30, il relatore approfondirà il concetto di “mafia”, illustrando le diverse forme e tipologie di fenomeno a seconda del contesto sociale e territoriale, le reti e le appartenenze alle diverse organizzazioni, affrontate ed illustrate seguendo le dinamiche dell’inchiesta. La seconda parte, dalle 14 alle 18, sarà dedicata a “Mafie sfuggenti: trappole nel percorso di conoscenza”, volta ad approfondire il tema delle fonti, le rappresentazioni dell’agire mafioso e l’attività dell’antimafia.

“Quest’ultima iniziativa rappresenta un’occasione in più per approfondire un tema spesso taciuto o accantonato all’ombra di stereotipi e semplificazioni – afferma l’assessore alla Cultura Paola Vailati – Ancora una volta la cultura è il mezzo per veicolare consapevolezza, offrendo alla nostra città gli strumenti per confrontarsi con realtà complesse e apparentemente lontane.”
Al termine del corso è previsto un aperitivo con i prodotti di Libera Terra.

Il workshop è gratuito, ma per partecipare è necessaria l’iscrizione inoltrando la richiesta all’indirizzo mail: crema@cisvol.it.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...