Cronaca

Incontro con Coldiretti a Izano per imparare a leggere etichette alimenti

“Impariamo a leggere le etichette”: è il titolo dell’incontro fissato per domani, venerdì 31 marzo, ad Izano organizzato dal Comune, con l’Assessorato all’ecologia e politiche ambientali, in collaborazione con Coldiretti Giovani Impresa Cremona.
 
La serata informativa, aperta a tutti i cittadini, vedrà l’intervento di  Lorenzo Bazzana, Area economica Coldiretti nazionale, che proporrà un’approfondita analisi in merito ai contenuti e al valore delle etichette, all’utilità di abituarsi a leggerle con attenzione quando si fa la spesa, e naturalmente alla necessità di avere etichette chiare e complete, con l’indicazione dell’origine, per tutti i cibi.
  
“Abbiamo chiesto al dottor Bazzana di introdurci nel mondo delle etichette, per informare noi cittadini-consumatori su come leggerle correttamente, per comprendere al meglio tutte le informazioni che ci possono offrire in merito a provenienza, ingredienti, rintracciabilità. Sarà l’occasione per sottoporre i nostri dubbi, o le nostre curiosità, su un tema particolarmente importante, fondamentale visto che si parla di cibo – sottolinea Emma Ghidoni, assessore all’ecologia del Comune di Izano e allevatrice di Coldiretti Giovani Impresa – L’invito è aperto a tutti. Sarà anche un’occasione per riflettere sul valore del cibo, sul legame con il territorio e la tradizione, sull’importanza di dare ai cittadini informazioni certe e chiare in merito ai prodotti che portano in tavola, a cominciare dall’indicazione dell’origine, dei campi o delle stalle in cui nascono”.
La serata avrà inizio alle 21  presso le scuole elementari in via Papa Giovanni XXIII, nel salone d’ingresso.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...