Eventi

Il 1 aprile l'ensemble 'Sweet suite' in concerto con la Passione sndo Giovanni

L’ensemble “Sweet suite” della scuola di musica Monteverdi torna ad esibirsi, dopo il successo di Seregno, a Crema.

Passio_locandinaUn concerto, quello in programma per sabato 1 aprile nella chiesa di San Carlo, che ripropone la Passione di Cristo secondo Giovanni: il più antico esempio di composizione di Passione ad opera di un maestro italiano.

La “Passio Domini Nostri Jesu Christe secundum Joannem” è stata composta nel 1527 da Francesco Corteccia; è caratterizzata da una polifonia spesso omoritmica, sempre aliena da una ricercata complessità, in funzione di una severa e profonda adesione alla drammaticità del testo.

La storia dell’ensemble “Sweet suite” della scuola di musica Claudio Monteverdi incomincia quindici anni fa, quando ancora le coriste facevano parte del Coro di Voci Bianche. Dirette dal Maestro Giancarlo Buccino, direttore artistico della scuola, hanno perfezionato nel tempo un intenso lavoro sulla vocalità e sull’interpretazione tale da permettere loro di affrontare repertori e stili diversi, anche di notevole complessità esecutiva. Numerose le loro partecipazioni a concorsi, concerti e manifestazioni musicali.

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...