Cronaca

Giochi matematici: domani la finale provinciale all'istituto 'Crema Uno'

Si terrà domani pomeriggio, all’istituto comprensivo Crema Uno, la finale dell’ottava edizione dei Giochi Matematici del Mediterraneo per le provincie di Bergamo e Cremona.

I giochi, organizzati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica, inizieranno alle 15. Al termine delle prove, effettuata la correzione e l’inserimento dei risultati dei quiz risolti dai ragazzi, si terrà la cerimonia di premiazione con la consegna dell’attestato di partecipazione a tutti gli alunni ed un attestato di merito ed una medaglia ai primi tre classificati di ogni categoria.

Il primo classificato di ogni categoria avrà l’opportunità di far parte della selezioni di studenti che, a Palermo, parteciperanno alla finale nazionale.

L’Istituto Comprensivo Crema Uno, con questa partecipazione ad un libero concorso aperto a tutti gli allievi della scuola primaria, classi terze, quarte e quinte e secondaria di primo grado, classi prime, seconde e terze, ed altre iniziative, ha deciso di potenziare l’offerta formativa relativa alla disciplina della matematica. Questa si è arricchita negli anni con la partecipazione ad altre competizioni quali i Giochi PRISTEM (organizzati dalla Bocconi), i giochi Bebras (ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano). Altro aspetto rilevante è la formazione continua del personale che, partecipando a corsi di formazione,  ha sperimentato e condiviso con i colleghi nuove modalità di insegnamento per la proposta degli argomenti.

La partecipazione a questi giochi matematici è stata un’ opportunità formativa ed educativa che, da una parte ha valorizzato le eccellenze, dall’altra è stato uno stimolo al continuo miglioramento di tutti gli alunni, nessuno escluso. “La matematica – sostengono i docenti dell’istituto – non può essere vista esclusivamente come addestramento, ma deve consentire di mettere in campo le proprie risorse per giungere alla soluzione finale di un problema”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...