Cronaca

Viale Repubblica, ordinanza straordinaria per il 'divieto di stazionamento molesto'

Divieto di stazionamento molesto in viale Repubblica. E’ stata firmata l’ordinanza, nata in seguito all’incontro con una delegazione di commercianti e cittadini residenti, grazie alla quale gli agenti della Polizia Locale potranno disporre l’”immediato allontanamento dal luogo interessato per gli individui o i gruppi che con la loro condotta limitano la libera accessibilità e fruizione delle aree pubbliche e delle infrastrutture”.

All’incontro con la delegazione erano presenti il sindaco Stefania Bonaldi, l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Bergamaschi e il comandante della polizia locale Giuliano Semeraro. E’ stato riscontrato, anche dagli agenti che più volte sono intervenuti in zona, la presenza di un gruppo di persone in stato di ubriachezza molesta che stanziano per lungo tempo nei pressi delle attività commerciali. La situazione riportata dai residenti e il degrado causato dal costante abbandono di bottiglie di alcolici vuote, spesso ridotte in frantumi.

L’ordinanza firmata dal Sindaco interpreta i contenuti del Decreto Legge n.14 del 20 febbraio 2017 “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”. Il decreto, che a breve sarà convertito in legge, offre ai sindaci nuovi strumenti adatti ad intervenire in circostanze simili a quelle descritte, in cui si riscontrano situazioni di degrado sostanziale con effetti sulla percezione della sicurezza urbana da parte dei cittadini.

Le sanzioni pecuniarie che potranno essere applicate variano dai 102 ai 516 euro e riguardano: l’ubriachezza molesta, atti contrari alla pubblica decenza e turpiloquio, vendita e somministrazione di alcolici ai minori e abbandono di bottiglie.

 

Come già detto, oltre alla multa, gli agenti della locale potranno applicare l’allontanamento immediato dal luogo per le successive 48 ore sanzione di tipo pecuniario, gli operatori della Polizia Locale potranno ordinare l’immediato allontanamento dal luogo interessato per le 48 ore successive, dopo le quali sarà ristabilito il regolare diritto alla libera circolazione. In caso di reiterazione della condotta illecita, i verbali saranno inviati al Questore competente per il territorio, che potrà disporre con provvedimento motivato il divieto di accesso temporaneo alla zona per un periodo massimo di sei mesi (prolungabile fino a due anni in caso di precedenti penali a carico dei trasgressori).

L’ordinanza ha carattere temporaneo ed è esclusiva per la zona di viale Repubblica; sarà applicabile a partire dal 30 marzo.

La nuova disposizione recepisce la necessità di mettere in pratica interventi di mediazione sociale, che permettano di avvicinare e seguire le persone segnalate con adeguate misure di sostegno e recupero a carattere socio-assitenziale; a questo proposito, una copia del documento sarà trasmessa ai Servizi sociali comunali.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...