Cronaca

'Non solo turisti' racconta la pace nella 17esima edizione Emergency incontra studenti

Torna l’appuntamento annuale con la rassegna “Non solo turisti”, che racconta, attraverso le immagini e le storie dei viaggiatori, le culture e i luoghi del mondo. Un appuntamento, come ha ricordato l’assessore alla Cultura Paola Vailati, “che è tradizione; il Comune prosegue con il patrocinio all’iniziativa per la qualità della proposta e l’importanza dei temi”.

La rassegna, a cura della professoressa Andreina Castellazzi, per la 17esima edizione, ha scelto il tema della Pace.

La rassegna si svolgerà in tre serate. La prima il 31 marzo, intitolata “Gli occhi della guerra” sarà incentrata sul libro fotografico di Fausto Biloslavo, che racconta i conflitti dagli anni ’80 ad oggi, La seconda si terrà l’11 aprile: “Io cammino coi nomadi” di Elena Dak, che racconterà una straordinaria esperienza di viaggio insieme ai Wodaabe. L’ultima serata è prevista per il 16 maggio e sarà dedicata al VespaViaggiatore Giorgio Bettinelli; Ilario Lavarra racconterà le sue “21 Americhe in sella a una Vespa”.

E “Non solo turisti” torna anche nelle scuole, insieme ai volontari di Emercengy, proprio a raccontare la Pace e la guerra. Attraverso due progetti, pensati ad hoc a seconda dell’età degli studenti (uno più soft per le primarie e uno più impegnativo per le scuole medie), gli incontri si prefissano l’obiettivo di far comprendere ai ragazzi l’importanza dei diritti umani e di diffondere la cultura del rispetto, promuovendo gesti concreti di pace. Gli incontri sono iniziati questa mattina con le medie Vailati e proseguiranno fino al 23 marzo nelle scuole primarie e medie cittadine.

Come ha scritto Terzani in “Lettere contro la guerra”: “Questi sono i giorni in cui è possibile fare qualcosa. Facciamolo. A volte ognuno per conto suo, a volte tutti insieme. Questa è una buona occasione”.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...