'Come il verde rende bella la città': ecco la 19esima 'Festa dell'Albero'
Cultura dell’ambiente: una mission che l’istituto agrario Stanga di Crema porta avanti da 19 anni attraverso la Festa dell’Albero, che si celebra primo giorno di primavera.
Tutto è pronto; saranno presenti gli stand delle associazioni di volontariato legate all’ambiente, quello dei parchi regionali Serio, Adda e Oglio, il gruppo della Forestale e le guardie ecologiche, ex allievi, il Fatf e molte altre realtà che, da anni, sono in sinergia con lo Stanga.
Anima del progetto il professor Basilio Monaci, affiancato dalla professoressa Ilaria Andreoni, che sta prendendo le redini della manifestazione. “Quest’anno il tema è ‘I love tree’ – ha spiegato Monaci – Vogliamo spiegare come gli alberi rendano bello il nostro territorio e la città”. E’ infatti intriso di significato simbolico il manifesto della Festa dell’albero 2017, disegnato da Graziella Spinelli: un centro storico verde, che altro non è che l’obiettivo dello Stanga.
“Una bella consuetudine – ha sottolineato la dirigente scolastica Maria Grazia Nolli – che permette di intensificare la rete tra scuole, istituzioni e associazioni”. Un sunto cui hanno fatto eco le parole dell’assessore all’Istruzione del Comune di Crema Attilio Galmozzi: “E’ splendido vedere piazza Duomo invasa dai bambini e colorata dai fiori. Questo è il risultato di una scuola, lo stanga, che si è aperto a 360 gradi alla città; una scuola – ha proseguito – che ha dato tanto a Crema sia in termini di istruzione che in momenti di associazione finalizzati alla conoscenza dell’ambiente e della straordinarietà della natura”.
La manifestazione si svolgerà il 21 marzo, a partire dalle 9 sino alle 12.30, in piazza Duomo.
Ambra Bellandi