Cultura

'Le mura veneziane di Crema' conquistano Bg: sabato conferenza dedicata

Crema ospite di Bergamo per raccontare la storia, l’importanza e le prospettive delle Mura venete. La conferenza “Le Mura Veneziane di Crema” si è svolta sabato 4 febbraio dalle ore 16 alle 19 presso la Sala Galmozzi di Bergamo. L’incontro si è svolto nell’ambito del progetto Unesco sul “Sistema Difensivo Veneziano tra il XV e XVII secolo”, iniziativa transnazionale nata nel 2016 ed estesa a diverse Regioni italiane ed esteso oltre confine a Croazia e Montenegro. L’incontro divulgativo in questione costituisce un momento di confronto con realtà culturali e amministrative vicine, accomunate dal medesimo interesse per la tutela del patrimonio storico, al fine di progettare nuove prospettive di promozione territoriale.

mura venete

Hanno partecipato l’assessore ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi, il Gruppo Antropologico Cremasco e la sezione cremasca del Fondo Ambiente Italiano. Gli interventi dei relatori cremaschi saranno quindi trasmessi al Comitato per le Mura di Padova, a sua volta impegnato in molteplici attività di conservazione e valorizzazione della cinta muraria cittadina.

“Avevamo promesso di tenere alta l’attenzione sulla tutela delle Mura Venete – dichiara l’assessore Bergamaschi – L’abbiamo promesso alle associazioni, ai singoli cittadini, a tutti coloro che con l’Amministrazione comunale si sono spesi per tutelare il nostro patrimonio storico, dalla campagna I luoghi del cuore promossa dal FAI alle diverse iniziative messe in campo. E’ ciò che abbiamo fatto, stiamo facendo e ancor più faremo, sia promuovendo attività di sensibilizzazione sul tema sia in termini di opere pubbliche, come la realizzazione di impianti d’illuminazione artistica della cinta muraria in tre tratti caratteristici della città (il Campo di Marte, i giardini di Porta Serio e via Stazione). L’impegno profuso è stato notato anche da realtà vicine, tra cui Bergamo, che a questo proposito ci ha invitato in qualità di relatori per una giornata di approfondimento, e ciò è motivo di soddisfazione. Significa che stiamo lavorando nella giusta direzione”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...