Studenti dal maggiore Carraro: 'I cc promuovono rispetto della legalità'
Questa mattina il maggiore Giancarlo Carraro ha tenuto un incontro all’istituto Munari riguardo la sicurezza stradale. “La cultura della legalità vede l’Arma dei carabinieri in prima linea per dare un contributo fattivo soprattutto nei giovani teso all’insegnamento del rispetto delle regole”, ha spiegato Carraro.
Ai giovani studenti sono stati mostrati alcuni filmati per sensibilizzarli al rispetto delle regole contenute nel codice della strada, cercando di far capire loro che l’incidentalità stradale è aumentata negli ultimi anni di oltre il 400% a causa dell’uso alla guida del telefono cellulare. “Servono, infatti, di media 4,6 secondi per scrivere un messaggio e non meno di 39 metri per arrestare un veicolo che viaggia a 110 km/h da parte di una persona che sta telefonando. 14 sono infatti i metri percorsi in più rispetto ad un guidatore che non usa il cellulare”, ha proseguito. La medesima disattenzione può arrecare danno anche se ci si muove a piedi, perché tenendo lo sguardo fisso sullo schermo dello smartphone non ci si accorge di un veicolo che potrebbe sopraggiungere.
“Nelle prossime settimane e per oltre due mesi, verranno svolte altre conferenze in tutte le scuole superiori cremasche, toccando anche i temi del cyber bullismo e delle droghe”, ha concluso Carraro.