Cultura

I segreti archeologici del Soncinese. Un anno di attività 'Progetto Soncino'

L’incontro, voluto dall’attuale Soprintendenza Archeologia delle Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Cremona, Lodi e Mantova, vuole illustrare a tutta la cittadinanza i risultati delle ricerche archeologiche svolte nel territorio di Soncino dai Volontari del Gruppo Archeologico Ambrosiano, insieme ai Gruppi Archeologici: “Aquaria” di Soncino, a quello Comasco ed Est Milanese.
Il “Progetto Soncino” è parte integrante del “Progetto Quadro” stipulato nel 2015 tra la allora Soprintendenza Archeologia della Lombardia e i Gruppi Archeologici d’Italia e vede il Gruppo Archeologico Ambrosiano impegnato come coordinatore delle attività legate all’attività di laboratorio, di ricognizione e scavo.

Chi visita il Museo archeologico “Aquaria”, in rocca a Soncino, potrà ammirare i reperti archeologici più significativi e interessanti trovati sin dagli anni sessanta da Don Aschedamini e nei decenni successivi dai volontari di Aquaria. La scoperta delle armi celtiche (1960- Fontane Sante), gli scavi della Soprintendenza del 1980 (Bosco Vecchio) e nel 2008 (Cascina Venina di Isengo) hanno fornito materiale archeologico di tale interesse che ha consentito la realizzazione del Museo Civico nella Rocca di Soncino.

Dal oltre un anno, quasi settimanalmente un gruppo di Volontari appartenenti ai Gruppi Archeologici dedicano una giornata intera del proprio tempo libero a setacciare la terra nella zona del Bosco Vecchio- cosiddetta Montagnola, per poi pulire e catalogare i materiali ritrovati nel deposito del Museo a Gallignano.
Quando il tempo lo consente, svolgono anche attività di ricognizione percorrendo ordinatamente i campi, attenti ad individuare in superficie anche i più piccoli oggetti che possano segnalare la presenza nel sottosuolo di antiche abitazioni, strade o pozzi.

La Soprintendenza Archeologia delle Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Cremona, Lodi e Mantova e i Volontari del Gruppo Archeologico Ambrosiano, insieme ai Gruppi Archeologici: “Aquaria” di Soncino, a quello Comasco ed Est Milanese saranno felici d’incontrare la cittadinanza, i rappresentanti dell’Istituzioni pubbliche per illustrare i risultati ottenuti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...