Sport

Rugby: il Crema batte il Chiese. Domenica trasferta a Casalmaggiore

Il Crema supera un ostico Chiese con l’ insolito punteggio di 8 a 7 grazie ad Andrea Crotti che all’ultimo minuto realizza un calcio piazzato regalando la vittoria ai cremaschi in una partita che oramai sembrava segnata mantenendo  così inalterate le possibilità di promozione che altrimenti si sarebbero complicate enormemente.
Vittoria importantissima quella di oggi del  Crema ottenuta quando oramai nessuno più ci credeva al termine di una partita bruttina e  molto nervosa che di bello ha solo l’emozionante esito finale.
Da salvare infatti solo il risultato che premia la tenacia e la voglia di vincere di un Crema apparso sottotono rispetto a quello scoppiettante visto prima della sosta.
La squadra di Mr. Forte domina per tutto l’arco degli ottanta minuti un Chiese venuto a Crema con il solo intento di limitare i danni  ma non riesce a concretizzare in punti l’enorme mole di gioco sviluppata anche a causa di un gioco monocorde al quale i mantovani,dopo un  iniziale difficoltà, prendono facilmente le misure bloccando di fatto tutte le iniziative nero verdi capitolando solo al minuto 25 del primo tempo grazie ad una travolgente  azione della mischia cremasca che permetteva a capitan Frosio di schiacciare in meta.
Ottenuto il meritato vantaggio però la squadra cremasca non si sblocca e la superiorità ,soprattutto in campo aperto, non viene sfruttata, a causa di un gioco, quest’oggi, particolarmente lento e prevedibile che permette agli ospiti di difendersi con ordine senza particolari affanni rimanendo di fatto in partita senza essere davvero mai pericolosi a parte l’azione della meta trasformata ad inizio ripresa che, sfruttando l’unico errore difensivo cremasco, regala il provvisorio ed inaspettato vantaggio.
Il Crema riprende a giocare relegando la formazione ospite nella propria metà campo ma nonostante le sostituzioni non riesce a trovare il bandolo della matassa ed il gioco ristagna senza  grosse emozione facendosi al contrario sempre più nervoso e spezzettato con tanti falli e ben quattro cartellini gialli tre per i Mantovani ed uno per i Cremaschi.
Anche in superiorità numerica il gioco del Crema non decolla ed i ragazzi nero verdi non riescono a sfondare  il muro eretto dagli ospiti: cuore e voglia non bastano a difettare sono le soluzioni tattiche adottate che al contrario di altre occasioni oggi sembrano inefficaci fino al minuto quaranta quando grazie ad un azione fuori dagli schemi preordinati: un calcio nei ventidue mantovani che permette a Loda di involarsi verso l’area di meta fermato solo da un fallo dell’estremo avversario: il calcio di punizione che ne consegue vede il piede di Crotti non tremare e segnare i tre punti che danno la vittoria al XV cremasco.
Domenica prossima il  Crema sarà impegnato in una insidiosa trasferta in quel di Casalmaggiore capace in casa propria di battere la capolista Valle Camonica in un derby che sicuramente è alla portata dei ragazzi cremaschi a patto di non ripetere l’opaca anche se vincente prestazione di oggi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...