Passerella ciclopedonale in via Cremona. Piloni e Bergamaschi: 'Opera attesa'
Come annunciato in dicembre, è stata posata questo pomeriggio la passerella, del peso di 650 quintali, ciclopedonale in via Cremona. L’opera collegherà i quartieri di San Bernardino e Castelnuovo al centro, permettendo così ai residenti di raggiungere più agevolmente il cuore della città.
Si tratta di un’opera compensativa, realizzata dal costruttore Giuseppe Bertesago. Il costo complessivo del cantiere relativo al Programma integrato d’intervento (Pii) “Il Ponte” è stato di 930.000 euro, dei quali oltre 800mila si sono resi necessari per la passerella; i restanti sono stati utilizzati per l’illuminazione e il parcheggio.
“Ci si ragionava da 20 anni ed ora è stata attuata la ricucitura urbana tra i quartieri e il centro cittadino, in un’ottica di mobilità sostenibile – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Bergamaschi – Ricordo ancora il tour della Giunta nei quartieri, anni fa, dove l’attesa di quest’opera aveva creato scetticismo e mancanza di speranza nel vederla realizzata. E’ una grande soddisfazione vederla finalmente posata: nessuno ci sperava più”.
Dello stesso tenore le parole di Matteo Piloni, assessore all’Urbanistica: “Si parlava da molti anni di questo ponte, a dimostrazione che la necessità di un collegamento ciclopedonale che avvicinasse Castelnuovo e San Bernardino al centro fosse molto sentito”.
Una passerella che, a detta degli assessori, “oltre a migliorare la viabilità, va a valorizzare la passeggiata lungo il fiume Serio e il Parco stesso. E’ una grande opera – hanno concluso – sulla quale l’amministrazione Bonaldi ha puntato fortemente”.
La passerella sarà fruibile a partire dalla prossima primavera, quando verrà inaugurata alla presenza delle autorità.
Ambra Bellandi