Feste e turismo

Natale: iniziative per tutti, dai presepi alle mostre passando per i concerti

Chi passerà il Natale in città, a Crema, quest’anno non avrà motivo di annoiarsi. Ricchissima l’offerta di iniziative e proposte artistiche, culturali e musicali che spaziano dalle mostre, ai presepi artigianali, ai concerti, agli spettacoli per famiglie e bambini.

Le luminarie, i giochi di luci e colori che avvolgono i monumenti principali di Porta Serio e Porta Ombriano fino al Giorgione, che fa bella mostra di sé in piazza Duomo, raccontano di una città, Crema, che è pronta a celebrare la festa più sentita dell anno: il Natale. L’atmosfera magica è tuttavia il contorno che accompagna le diverse iniziative artistiche, culturali musicali che riempiono la città in questi giorni di festa.

Si parte la notte del 24 dicembre quando apre i battenti il presepe dei Sabbioni: un vero e proprio evento cittadino capace di attirare turisti e visitatori da fuori città. Un museo della civiltà contadina dove personaggi e animali a grandezza naturale ricostruiscono l’ambiente rurale tipico Cremasco degli anni ’40 e ’50 con gli antichi mestieri. Quest’anno a differenza degli altri anni durerà fino al 23 gennaio.
Per gli amanti dei presepi, nella suggestiva cornice dell ex chiesa in Santa Maria di Porta Ripalta, in via Matteotti, una mostra delle varie natività, proveniente da privati che permettono al pubblico di ammirare le loro creazioni. Le visite gratuite dureranno sino all’8 gennaio.

I presepi diventano delle vere mostre con l’esposizione di opere d’arte in due paesi del territorio Cremasco: Casaletto Ceredano e Ripalta Cremasca.

A Casaletto è possibile vistare, fino al 31 gennaio, presso la trattoria Campari, l’esposizione di diorami degli artigiani del presepe di Vailate. Una vera e propria opera d’arte completamente artigianale, che racconta gli episodi più significativi della vita di Gesù.
A Ripalta Cremasca, negli spazi della ex banca di via Roma di fronte la chiesa parrocchiale, è stata allestita la seconda rassegna di presepi organizzata da Avis e Comune. Qui è possibile ammirare un mostra molto originale, posizionata all interno di una grotta costruita con la carta roccia, che espone diorami di diversi artisti porvenienti da alcune province lombarde come Cremona, Milano, Bergamo e Piacenza. Nella sala, accanto ai diorami, il presepe classico tradizonale realizzato dai Ripaltesi.

Dedicato alle famiglie con bambini lo spettacolo che si terrà lunedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano: “La magia del Natale”, a cura di Nicola Cazzalini e Tetaro Allorosso; si terà presso la sala Pietro da Cemmo con due rappresentazioni, alle 11 e alle 15.30 a ingresso gratuito.

Per gli amanti dell’arte e della pittura, in sala Bottesini e nello spazio Arteatro del San Domenico è possibile visitare, fino al 22 gennaio “Collezioni private in mostra”, 120 opere di pittori che hanno costituito l’ossatura artistica della prima metà del ‘900 a Crema. Le opere sono esposte per la prima volta al pubblico grazie alla generosità di collezionisti privati, che le hanno offerte temporaneamente al San Domenico.

Infine, il 31 gennaio, la Fondazione festeggerà il nuovo anno, insieme agli appassionati, a teatro. La proposta per il Capodanno è una band di dieci elementi che rilegge e rivista i classici della tradzione folk e dei cantautori italiani. La “Piccola banda rebelde”, originale realtà musicale della provincia lodgiana che ha vinto numerosi premi, a Crema proporrà un repertorio di ballate di De Andrè, musica pop anni ’80 e qualche accenno di folk oltre a musiche natalizie. Il foyer del teatro aprirà il 31 dicembre alle 19.30 per un grande brindisi offerto dalla Fondazione.

La redazione di CremaOggi augura a tutti i lettori un sereno Natale e un felice anno nuovo.

a.bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...