Università e cosmesi Malvezzi: 'Via al tavolo per capire se ci siano presupposti'
“Università e imprese si incontreranno venerdì, per capire se esistano i presupposti per realizzare a Crema una proposta formativa accademica rivolto al settore della cosmesi, tra i più trainanti l’economia del nostro territorio. È un interesse che esiste da tempo e che si trasforma, oggi, in un primo passo concreto per esplorare la realizzabilità di corso universitario in alternanza scuola-lavoro”.
Così il consigliere regionale Carlo Malvezzi annuncia un primo incontro che vedrà presenti il rettore dell’università Statale di Milano, Gianluca Vago, il prorettore alla didattica Giuseppe De Luca e il responsabile della sede di Crema, Nello Scarabottolo, con alcune aziende locali del comparto cosmetico. Parteciperanno anche il presidente dell’Associazione Industriali, Umberto Cabini e quello di Camera di Commercio, Giandomenico Auricchio. L’appuntamento è fissato in via Bramante, presso la sede cremasca dell’università Statale.
“La presenza dei vertici delle imprese e del rettore Vago, che ringrazio per la sua disponibilità nonostante i tanti impegni, dimostrano quanto la cosa sia di estremo interesse – precisa Malvezzi – Da questo primo momento capiremo se, al di là delle volontà espresse e degli auspici, esistono davvero le basi per passare ai fatti. È chiaro a tutti che per garantire un’ulteriore sviluppo ad un settore in continua crescita come quello della cosmesi, serve investire su un capitale umano altamente preparato. La sfida è individuare la strada migliore per farlo. Credo che la prospettiva sulla quale si possa lavorare sia una proposta formativa che abbia un respiro internazionale e che consenta l’acquisizione di competenze a 360 gradi, comprese quelle manageriali. Ho voluto facilitare l’incontro tra queste due realtà che già oggi collaborano in altre forme per capire se la strada è percorribile. Il tavolo di venerdì – conclude Malvezzi – è nato proprio per questo”.