Sport

Porrini: 'Col Caprino ottima partita. Ora concentrati per chiudere bene l'andata'

Grande attesa per l’ultima partita del campionato di andata contro l’Albinogandino, di fronte al pubblico di casa del Voltini. L’allenatore nerobianco Sergio Porrini guarda con grande attenzione a questo appuntamento, e giudica positivamente la prestazione del Crema a Caprino.

Mister, al termine della partita col Caprino ha detto che il pareggio in fondo è andato stretto, e che la prestazione è stata a tratti la migliore dall’inizio del campionato. Che cosa ha funzionato nel gioco del Crema?

Ciò che ha funzionato di più è stato il grande equilibrio della squadra, in particolare per tutto il primo tempo. Dopo aver subito il gol i nostri giocatori non hanno concesso quasi nulla agli avversari e hanno impostato molto bene il gioco, sia con una costante aggressione offensiva, sia con la continua attenzione nel recuperare palla in ogni occasione. Ci sono stati sostanzialmente 25 minuti circa del primo tempo in cui il Crema è stato costantemente nell’area avversaria, e con una squadra come il Caprino è una grande dimostrazione di forza.

In attacco abbiamo visto per buon parte della partita Zenga e Marrazzo giocare insieme: come giudica questa scelta?

Io penso che domenica scorsa Zenga e Marrazzo abbiano dimostrato in maniera chiara che possono giocare bene insieme. Quello che mi ha colpito molto positivamente è che entrambi non hanno solo svolto a pieno il loro ruolo di attaccanti, ma anche quando non erano in possesso di palla si sono sacrificati e hanno corso tanto per recuperare ogni singolo pallone. Questo è a mio avviso un aspetto fondamentale, perché degli attaccanti che anche senza palla al piede danno un contributo così alla squadra possono diventare determinanti per il corso di una partita.

Adesso l’ultima sfida del campionato di andata, in casa contro l’Albinogandino: cosa si aspetta da questa partita?

Mi aspetto una partita difficilissima. Innanzitutto c’è un fattore ormai costante e con cui ci siamo abituati a misurarci, vale a dire il fatto che quando giochiamo al Voltini le altre squadre arrivano con uno stimolo in più e tirano fuori tutto il meglio delle loro potenzialità. Per quanto riguarda in particolare l’Albinogandino, si tratta di una squadra con valori importanti e che ha la caratteristica di diventare particolarmente pericolosa se prende entusiasmo. Hanno vinto molte partite con delle goleade, quindi si tratta di una squadra molto insidiosa dal punto di vista offensivo, e che può certamente esaltarsi in uno stadio come il Voltini. Allo stesso tempo c’è sicuramente la consapevolezza di quanto sia importante vincere per poter concludere in testa il girone d’andata. Comunque a Caprino abbiamo dimostrato che abbiamo un ottimo gioco di squadra, e dobbiamo continuare così.

Si è molto parlato anche di mercato in questi giorni. C’è l’addio di Sorti e i rumors su possibili acquisti da parte del Crema…

La partenza di Sorti naturalmente dispiace, perché si tratta di un giocatore di sicuro valore che lascia il gruppo. Una scelta plausibile, perché trovando poco spazio Sorti ha deciso di andare dove ha la possibilità di giocare con continuità. Per quanto riguarda il resto, se dovessimo trovare giocatori che possono aumentare ulteriormente la qualità del gruppo, bene; altrimenti andiamo avanti così, perché la squadra è già forte e ha tutte le caratteristiche per lottare fino alla fine del campionato e dare il meglio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...