Sport

'Il suono del calcio': partita tra i non vedenti e la prima divisione dell'Ac Crema

Il suono del calcio. E’ proprio il caso di dirlo, perché nell’allenamento e nella successiva amichevole tra i giocatori della prima squadra dell’AC Crema 1908 e i loro colleghi non vedenti, si svolgerà al buio, con una palla sonora.

Un’esperienza forte, che ha lo scopo di irrobustire i legami tra le varie categorie dell’associazione sportiva, di sensibilizzare sul tema della disabilità e di aggregare realtà che hanno tanto in comune, a partire dalla passione per il pallone. Tutto si svolgerà al Centro Sportivo San Luigi, cuore del progetto di inclusione sociale “Sportabilità” il cui scopo è proprio quello di fungere da aggregatore sociale.

«L’appuntamento delle 17.00 denominato ‘Il suono del calcio’ ha come obiettivo quello di mettere in scena un vero e proprio confronto sportivo sensazionale e unico tra vedenti e non vedenti – ha spiegato Angelo Colombo dirigente della squadra dei non vedenti e coordinatore del progetto Sportabilità – Abbiamo voluto impostare l’evento come un ‘laboratorio calcistico’ poiché si tratterà di una sorta di allenamento dimostrativo sulle difficoltà che i non vedenti incontrano nell’eseguire le gestualità tecniche con un pallone che non vedono ma che sentono. I giocatori saranno affiancati dagli allievi e da qualche volontario degli amatori che a loro volta saranno chiamati a svolgere in forma estremamente ludica alcune esercitazione propedeutiche su come praticare un calcio al buio: conduzione palla, trasmissione e tiri. A conclusione, come in ogni allenamento che si rispetti, abbiamo voluto calendarizzare una vera partita tra le parti. Tutti i giocatori vedenti si affronteranno sul campetto sintetico con una benda sugli occhi e proveranno l’emozione di farsi guidare solo dalla voce degli istruttori e dal suono attraente del pallone. Da cui il titolo della giornata. Perché siamo abituati a vederlo il calcio. A vedere le azioni dei giocatori, le reazioni dei tifosi, il gioco, se abbiamo segnato o difeso la palla. I non vedenti il calcio lo sentono: ascoltano i suoni dei tifosi che esultano quando fanno gol, il rumore della palla quando devono fare un’azione, i suggerimenti dei tecnici, il proprio corpo. Ecco che il gioco del calcio emette dei suoni che tutti dovremmo imparare a sentire, se davvero vogliamo capire”, ha concluso Colombo.

A seguire, sempre al San Luigi, ci sarà un convegno dal titolo “No all’azzardo nello sport” nel quale interverranno diversi attori: Angela Beretta, assessore al Welfare e vicesindaco del Comune di Crema; Marco Cassinotti, presidente della Pastorale sociale e del lavoro Diocesi di Crema; don Stefano Savoia in rappresentanza del Servizio per la Pastorale Giovanile Diocesi di Crema; don Giorgio Zucchelli, direttore de Il Nuovo Torrazzo e Michele Gennuso, presidente del Consultorio famigliare diocesano. Si aprirà un confronto sulla decisione della Figc di far sponsorizzare le nazionali di calcio da parte di Intralot, multinazionale dell’azzardo.

ab

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...