Pallacanestro, Crema batte Reggio Emilia e resta in testa alla classifica
Continua inarrestabile il cammino della Pallacanestro Crema. Ospiti sul campo della neo promossa BMR Basket 2000 Reggio Emilia, i ragazzi di coach Baldiraghi, soffrono ma vincono seppure in overtime e restano saldamente in testa alla classifica insieme alle grandi favorite del campionato.
La prima frazione di gioco che ha visto le squadre confrontarsi alla pari, più interessate a studiarsi che a cercare di dettare la propria legge, si è chiuso con un momentaneo vantaggio dei padroni di casa di +5. Nella seconda frazione di gioco, i rosanero hanno preso più coraggio ed hanno iniziato a pungere dolorosamente con una serie di triple firmate Liberati e Pasqualin andando a riposo sul risultato di 25 a 29. La musica non è cambiata nel secondo tempo. Guidati da capitan Del Sorbo e da Daniele Manuelli, i cremaschi hanno saputo incrementare il loro vantaggio fino ad un momentaneo +11 senza sapere tuttavia prendere del tutto in pugno la situazione e facendosi raggiungere dai padroni di casa, in chiusura di tempo regolamentare. Nei 5 minuti di overtime i leoni cremaschi hanno dato ai padroni di casa la stoccata decisiva, arrivando al risultato finale di 62 a 69 e consolidando la prima posizione insieme alle grandi.
“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile contro un avversario ostico e così si è dimostrata – le parole a caldo di Daniele Manuelli migliore dei cremaschi con 17 pt. – Siamo stati bravi ad aggrapparci alla nostra difesa nei momenti di blackout offensivo ed a limitare la loro principale caratteristica ovvero il tiro da 3 pt”. Parlando dei blackout che ha colpito la squadra e che li ha visti buttare gli 11 punti di vantaggio accumulati il playmaker genovese ha commentato “sicuramente dobbiamo riuscire a gestire meglio i vantaggi consistenti”. Difetto che ad ogni modo non deve fare perdere il sorriso ai cremaschi per la seconda domenica al primo posto “ci godiamo assolutamente il primo posto per un’altra settimana perché è una figata!”.
Archiviata la nona giornata, ora ai rosanero cremaschi si prospetta una settimana di duro allenamento in preparazione della decima giornata, dove saranno chiamati ad una impresa epica: riuscire a portare a casa i due punti a casa della CO.MARK Bergamo anch’essa capolista che nella nona giornata ha strapazzato Sestu in terra sarda 57 a 72.