Cultura

Lions, conviviale con il presidente del Centenario Distretto 108 Fabrizio Moro

Nell’ambito dell’attività di servizio e sulla base degli scopi lionistici: creare, promuovere, prendere, unire, stabilire, incoraggiare, il Lions Club Crema Host, presieduto da Riccardo Murabito, e la Presidente dei Leo Letizia Vanelli, venerdì hanno ricevuto la visita del Governatore del Centenario Distretto 108 Ib3 Fabrizio Moro, accompagnato dall’officer distrettuale Roberto Rocchetti e dall’officer di Zona A Salvatore Giambruno.

Prima della Conviviale, il Governatore ha ascoltato la relazione del Presidente, sulle tematiche corollari del “fare Lionistico”: Fame, Vista, Ambiente e Giovani.
Per quanto riguarda il tema della fame è stato presentato il Service progetto Siria, che vede la donazione di euro 1500 a favore di 300 bambini della parrocchia di Aleppo, su indicazione del parroco Don Emilio Lingiardi, al fine di dare una dignità e un sollievo alla sofferenza.

Riguardo al tema della vista, il Crema Host, vedrà la partecipazione in sinergia con l’associazione diabetici del territorio in unione al coordinamento distrettuale 108 Ib3 di convegni di prevenzione, concerti, screening in piazza per informare e sensibilizzare la collettività.

Per quanto riguarda l’ambiente sarà attivato un progetto di orto botanico in linea al service nazionale con una collaborazione tra il comune di Bagnolo Cremasco, l’Istituto Comprensivo R.Levi Montalcini e l’Istituto Agrario Stanga di Crema.

Per il tema dei giovani, il Crema Host ha partecipato al concorso “Poster per la pace “del Lions International, coinvolgendo non solo i tre Istituti Comprensivi della città di Crema, ma anche Istituti limitrofi (Romanengo- Offanengo-Bagnolo Cremasco). Gli elaborati verranno raccolti nel service Calendario 2017. Anche la ricca attività dei giovani Leo di Crema è stata presentata al Governatore, riguardo altri progetti di sensibilizzazione alla cittadinanza: progetto Martina ,Sofia e progetto Ippoterapia.

Da non dimenticare il “service principale” del sodalizio del Centenario (1917-2017)del Lions Club Crema Host, ovvero la donazione alla città di Crema di un totem digitale interattivo per comunicazioni della Governance Istituzionale e attività varie che verrà collocato in piazza Duomo sotto il Torrazzo e riporterà i simboli del Centenario, del Lions Crema Host, dell’Ass. ONLUS Distrettuale 108 Ib3 (quale partner-sponsor) e il logo del Comune di Crema.La formazione lionistica e L.C.I.F saranno oggetto di attenzione, infatti sono stati già donati 600 dollari con finalità “terremoto Italia”, e altri ancora saranno donati per le calamità di Norcia e Camerino.

Il Governatore si è congratulato con i Presidenti , i soci del Crema Host e Leo Crema, per l’attività che tali Club vogliono portare a termine nel sodalizio del Centenario. Prima dello scambio dei gagliardetti, ha richiesto la firma di tutti i soci presenti sulla bandiera del Centenario, che sarà portata, quale simbolo della presenza simbolica alla manifestazione conclusiva del sodalizio a Chicago.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...