Una pista da sci alla buca: questo weekend arriva in città 'SkiCity'
Nel prossimo fine settimana Crema Città Europea dello Sport avrà una pista da sci speciale, dedicata a tutti coloro che vorranno provare l’ebbrezza di scivolare sulla neve, senza aspettare le vacanze invernali.
“SkiCity” è un’iniziativa promossa dal gruppo “Sci alpino” della sezione locale del Cai, finalizzata ad avvicinare la cittadinanza alle attività organizzate dal club alpino italiano.
La pista sintetica sarà allestita nel piazzale Martiri di Nassiriya (parcheggio della ‘buca’ in viale S.Maria): si tratta di un “tappeto” lungo circa 40 metri per 8 di larghezza che simula il manto nevoso, fornito e installato dalla società NevePlast, che metterà a disposizione degli utenti anche l’apposita attrezzatura.
La pista sarà inaugurata sabato 26 novembre alle 14 e resterà aperta sino alle 17, mentre la domenica sarà fruibile già dal mattino alle 9.
Si tratta di una novità assoluta per la città, rivolta in particolare ai più piccoli, che potranno sperimentare un primo approccio allo sport invernale e incontrare i campioni delle nevi: domenica alle 14 sarà a Crema l’ex sciatrice alpina italiana Daniela Merighetti.
L’iniziativa coinvolgerà anche la scuola TonalEvolution di Omar Longhi (ex atleta della nazionale italiana, ora allenatore nazionale dei maestri di sci), che da diversi anni collabora con la sezione cremasca di sci alpino nell’organizzazione delle “Quattro domeniche del Cai”.
La scuola metterà a disposizione dei bambini un maestro che insegnerà loro i fondamenti dello sport secondo il metodo RECLA, particolarmente adatto ai piccoli principianti.