Anpi, domenica al Voltini la commemorazione dei quattro martiri partigiani
Domenica 27 novembre a partire dalle 10.30, si terrà la commemorazione per i martiri partigiani Ernesto Monfredini, Antonio Pedrazzini, Gaetano Paganini e Luigi Bestazza.
La cerimonia si svolgerà allo stadio comunale Voltini, sul cui muro di cinta si trova la lapide e dove verrà posta la corona d’alloro. Dopo gli interventi delle autorità dei Comuni di Crema, Castiglione d’Adda e Castelleone, ci sarà la commemorazione ufficiale tenuta da Giancarlo Corada in rappresentanza dell’Anpi di Cremona e Lodi.
“Invitiamo tutti i cittadini, perché ancora oggi noi abbiamo il dovere di continuare ad ascoltare queste voci che arrivano dal nostro passato; di continuare a onorare la memoria di questi martiri con il nostro impegno e la civile partecipazione nella vita di tutti i giorni; di continuare a difendere la Costituzione, che raccoglie la grande eredità di democrazia, libertà e pace che le donne e gli uomini della Resistenza ci hanno lasciato; di continuare a chiedere il rispetto di quei valori di uguaglianza, di solidarietà civile, dignità della vita umana e giustizia sociale in nome dei quali i partigiani hanno sacrificato la loro vita”, ha detto il presidente di Anpi Crema Paolo Balzari.
ab