Ferrovia Treviglio-Cremona, due emendamenti di Bordo alla Commissione Bilancio
Il parlamentare: «I nostri pendolari vivono una situazione da tempo inaccettabile»
Due emendamenti relativi alla linea ferroviaria Milano-Treviglio-Crema-Cremona, presentati nei giorni scorsi a prima firma di Franco Bordo, deputato di Sinistra Italiana, hanno ricevuto oggi il vaglio di ammissibilità: ciò significa che nei prossimi giorni saranno effettivamente votati dalla Commissione Bilancio.
Nel primo emendamento si propone di prevedere uno stanziamento di 50 milioni di euro per importanti interventi nel triennio 2017-2019; in subordine, nel secondo la cifra riportata è di 10 milioni così composti: 5 milioni di euro per l’anno 2017, 3 milioni di euro il 2018 e 2 milioni per il 2019, per il potenziamento infrastrutturale e l’implementazione del parco treni della linea ferroviaria Milano-Treviglio-Crema-Cremona.
“I nostri pendolari vivono una situazione da tempo inaccettabile», spiega Bordo. «Le cifre indicate nel primo emendamento sono quelle adeguate a interventi strutturali e necessari, non più rinviabili e da porre in essere immediatamente, a partire dall’imminente anno nuovo. Solo in seconda istanza è pensabile un parco di interventi ridimensionato al budget indicato nel secondo emendamento – aggiunge il parlamentare – Il mio compito in prima persona, e il nostro dovere collettivo come Sinistra Italiana, sarà quello di tenere monitorata la situazione affinché gli emendamenti vengano effettivamente approvati dalla Commissione Bilancio e perché arrivino al più presto risposte concrete alle giuste esigenze dei nostri pendolari. Le ricadute negative del quadro attuale si fanno sentire, come sempre, sulla testa e sulle spalle dei cittadini e di chi lavora”, conclude Franco Bordo.