Cultura

Sabato del Museo: gli appuntamenti di novembre

Continua il ciclo d’incontri de “Il sabato del museo”: gli ultimi due appuntamenti del 2016 si terranno nel mese di novembre, sempre in sala Cremonesi (Centro Culturale S.Agostino).

Il primo si terrà sabato 12 alle 17.30, organizzato in collaborazione con gli Amici del Museo e il Touring club italiano: don Giuseppe degli Agosti, accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle iscrizioni in lingua latina che campeggiano su numerosi palazzi e su altrettante chiese della città di Crema.

Sabato 26 novembre alle 16.30 la Società Storica Cremasca illustrerà un nuovo e ambizioso progetto pensato per rendere le fonti storiche relative al territorio cremasco facilmente accessibili tramite web, a scopo di ricerca o cultura personale. Il progetto prevede un censimento di tutte le fonti archivistiche e documentarie cremasche (pubblici e privati, famiglie e singoli cittadini) e la creazione di una banca dati che raccolga notizie. I dati rilevati saranno raccolti e integrati a quelli già esistenti, quindi saranno registrati attraverso i sistemi informativi. La catalogazione sarà completa di notizie sulle sedi e sui luoghi di conservazione, oltre a riferire dettagli sul concessore dei materiale archivistico. La banca dati sarà poi resa accessibile attraverso il sito web www.fontistorichecremasche.it.

Dopo la pausa invernale, i sabati del Museo riprenderanno il 14 gennaio 2017.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...