Cultura

'Il viaggio attraverso le immagini' riparte stasera Prima tappa la Colombia

Riprende a Crema la sedicesima edizione di “Il viaggio attraverso le immagini”, il ciclo di videoproiezioni a cura di Andreina Castellazzi.
Quest’anno, diversamente dal passato, il ritrovo è in Sala Cremonesi in attesa che l’abituale Sala Alessandrini sia di nuovo fruibile.
Questa sera sanno ospiti Angelo Franchi e Alessandra Sesia che presenteranno una videoproiezione riguardante la Colombia, un paese che stupisce non solo per le sue bellezze naturali e storico-culturali, ma anche per la bellezza della sua gente.
 
Durante la serata vedremo: Bogotà, la vivace capitale circondata dalle vette andine, dove spiccano il quartiere storico della Candelaria (il barrio coloniale), antiche chiese e il Museo dell’Oro uno dei più ricchi e suggestivi di tutto il sud-america. Nelle vicinanze la cattedrale di sale di Zipaquirà, un affascinante santuario sotterraneo, Villa de Leyla, una delle più belle cittadine della Colombia; nella zona sud, racchiusa fra verdi colline, San Augustin importante are dell’epoca pre-colombiana con più di 500 statue e monoliti; nel nord, l’area selvaggia della Guajira, deserti di cactus e stupende spiagge caraibiche con la punta estrema di Cabo de la Vela e Punta Galinas, dove vivono ancora in un modo selvaggio i wayuu dediti alla pesca. Lungo la costa, Santa Marta e il Parco di Tayrona erede dell’antica civiltà precolombiana, il parco nazionale più famoso della Colombia dove un sentiero conduce al Pueblito (chiamato la piccola Ciudad Perdida);Aracataca(Macondo) paese natale dello scrittore Gabriel G.Marquez, e quindi Cartagena, la più coloniale delle città colombiane. E per terminare vedremo la famosa Ciudad Perdida, raggiungibile con un trekking di 5 giorni, spettacolare luogo e antico insediamento dei Tayrona di origine meso-americana.
 
Angelo Franchi, amante dei viaggi alternativi e avventurosi, con una particolare dedizione per quelli etnici e naturalistici, grande appassionato di foreste e di deserti, ha effettuato diverse esplorative nella selva Amazzonica, nella jungla in Papua Nuova Guinea (Irian Jaya), e nella foresta Gabonese, oltre ad aver attraversato diversi deserti. Collabora da oltre 25 anni come accompagnatore-guida per l’associazione e organizzazione di viaggi Avventure nel Mondo. 
Alessandra Sesia, viaggiatrice, amante della fotografia e della montagna.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...