Adulti disabili, al San Luigi corso di affiancamento ed educazione allo sport
Prende avvio presso il Centro San Luigi a Crema il corso 'Affiancamento ed educazione alla pratica sportiva per adulti disabili' organizzato da Scaccomatto, partner di Sportabilità. Rossi, responsabile della cooperativa sociale: "Lo sport come strumento di integrazione sociale".
All’interno del progetto di inclusione sociale Sportabilità è partito martedì 18 ottobre il corso di “Affiancamento ed educazione alla pratica sportiva” per adulti disabili, proposto dalla cooperativa partner Scaccomatto. Circa una decina gli i disabili presenti, guidati da Pietro Faccioli, operatore sociale di Scaccomatto, Patrizia Spadaccini, atleta paralimpica plurimediagliata e Miriam Rossi responsabile della cooperativa.
“L’obiettivo del corso – ci ha raccontato Rossi – è quello di inserire gli adulti disabili all’interno di un contesto protetto e avvicinarli alla pratica sportiva attraverso l’utilizzo di semplici strumenti come la palla, le clavette, le corde e i pesi. Con semplici esercizi mirati, i disabili possono sviluppare le competenze psicomotorie in modo ludico e ricreativo. Gli allenamenti sono al contempo studiati e strutturati affinché gli si consenta di acquisire una maggiore consapevolezza dei movimenti corporei con lo scopo di migliorare la coordinazione, la tenuta fisica e la fortificazione muscolare”.
Scaccomatto ha ingaggiato come testimonial Patrizia Spadaccini, “Rappresenta il fiore all’occhiello anche di questo corso – ha proseguito Rossi – La sua presenza ci consente di impostare al meglio alcune esercitazioni e di poter usufruire delle sue alte competenze tecniche. Il corso naturalmente mira anche a ampliare le competenze relazionali nel contesto di un gruppo eterogeneo con disabilità. Ed è proprio questa la grande scommessa del corso ma in generale di Sportabilità: lo sport come mezzo per far in modo che questi ragazzi si integrino e vincano le loro difficoltà nel gruppo, per se stessi ma con gli altri”.
Il corso si terrà tutti i martedì fino alla fine di maggio 2017 dalle 14 alle 16 presso la palestra del Centro giovanile San Luigi. Le iscrizioni sono aperte.