Politica

Una serata con il Comitato 'No - Insula Fulcheria' per informare sul referendum

Il Comitato del No – Insula Fulcheria, ha organizzato una serata d’informazione sul referendum costituzionale.

L’evento si terrà lunedì 24 ottobre alle 21, in Sala vi invita Lunedì 24 Ottobre alle ore 21 presso la sala dei Ricevimenti. Il titolo della serata sarà “Gli aspetti salienti della riforma costituzionale – le ragioni del No”.

L’incontro verrà introdotto dal presidente del Comitato, Mauro Tenca, cui faranno seguito gli interventi della professoressa Veronica Valenti, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Parma e l’avvocato Riccardo Barletta, dottore di Ricerca in Diritto Costituzionale presso l’università di Modena e Reggio Emilia.

“Si affronteranno i principali problemi della riforma Costituzionale Renzi-Boschi : la pseudo semplificazione del procedimento legislativo e il pericoloso accentramento di poteri in mano allo Stato che, con la riscrittura dell’articolo 117 della Costituzione, priverà le Regioni della Potestà legislativa nelle materie concorrenti e residuali. Si evidenzieranno anche le criticità della legge elettorale e si vaglieranno le prospettive di miglioramento dell’ Italicum, stante il fatto che anche quest’ultimo si trova al vaglio della Corte Costituzionale”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...