Congresso nazionale dei medici del calcio per Crema città europea dello Sport
Si è tenuto a Crema, ieri, il congresso nazionale della Libera Associazione dei Medici Italiani del Calcio (Lamica), in onore di Crema città europea dello sport.
Ospiti i medici sportivi di diverse squadre di serie A, il presidente dell’associazione Enrico Castellacci, il presidente del Coni Lombardia Oreste Perri e l’ex presidente della LegaPro Mario Macalli.
Immancabile il consigliere delegato allo Sport nonché medico sportivo Walter della Frera, che ha ricordato quanto Cces non sia solo eventi, “ma anche cultura e informazione. Oggi ci occuperemo del ‘muscolo nel pallone’, che è anche il titolo del convegno, poi ci saranno le elezioni del consiglio direttivo – ha spiegato Della Frera – Il presidente Castellacci ha voluto portare il congresso a Crema in onore di Cces, in segno di riconoscimento”.
Anche il sindaco Stefania Bonaldi ha voluto portare il proprio saluto prima dell’inizio dei lavori, dando il benvenuto in città a tutti gli operatori del settore. Dal canto suo, Castellacci ha elogiato il grande impegno profuso dall’Amministrazione per l’anno dello Sport: “La vostra soddisfazione è anche la nostra”.
E a chi ha detto che Cces non ha lasciato granché alla città, Della Frera ha risposto elencando l’impiantistica realizzata e da realizzare prossimamente: “Il playground, la pista di atletica, il recupero del velodromo e i grandi passi avanti relativamente alla costruzione del palazzetto dello sport. Non mi pare un eredità da poco conto. Anche solo l’aver sostenuto tutte le società sportive ed aver sostenuto i loro eventi mi sembra possa dimostrare il grande impegno dell’Amministrazione e della segreteria organizzativa. Ci eravamo dati l’impegno di sollecitare i cittadini – ha concluso il consigliere – di passare il messaggio che si può e si deve fare sport”.
Ambra Bellandi