Cronaca

Deteneva illegalmente un pugnale, tre katane e 37 proiettili: 75enne nei guai

Proseguono i controlli sulla regolare detenzione di armi e munizioni.  Il decreto legislativo n. 121 e l’art. 35 del TULPS, infatti, prevedono che coloro che detengono armi siano stati sottoposti a visita medica per stabilirne l’assenza di malattie psico-fisiche tali da poterne evitare l’abuso.

Questa mattina i carabinieri di Castelleone hanno denunciato un pensionato del paese per detenzione illegale di armi e munizioni ed omessa denuncia. L’uomo, 75enne, teneva in casa tre katane, un pugnale e 37 proiettili di vario calibro. “Il tutto illegalmente, perché non ne ha mai denunciato la detenzione – ha sottolineato il maggiore Giancarlo Carraro – come invece obbliga l’articolo 38 del Tulps, che ricorda di segnalare il possesso di armi comuni da sparo o bianche (pugnali, sciabole, ecc…) nonché munizioni, entro 48 ore dall’acquisto o ricevimento”.

Le armi sono state sequestrate e il pensionato è stato denunciato alla Procura di Cremona.

“Si rinnova l’invito a denunciare immediatamente le armi detenute presso i carabinieri del posto oppure a consegnarle spontaneamente evitando che le stesse possano essere altrimenti utilizzate dai familiari anziani, gravati da gravi patologie, in maniera illegittima”, ha concluso Carraro.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...