Premio Pirelli a 'C.Re.M.A. 2020': la città è tra i 16 Comuni più sostenibili
Crema è tra i sedici Comuni italiani più “sostenibili”.
La notizia arriva in occasione della 18° assemblea annuale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), che dal 12 al 14 ottobre riunisce a Bari i primi cittadini d’Italia. Anci è tra i partner del progetto “CRESCO Award”, promosso in collaborazione con la Fondazione Sodalitas per premiare le città che hanno messo in campo le migliori iniziative di sensibilizzazione alla cultura della sostenibilità.
Il progetto “Crema2020” si è aggiudicato il premio “Mobilità sostenibile” di Pirelli, destinato alle iniziative volte a migliorare la mobilità urbana attraverso soluzioni che garantiscano l’intermodalità, riducendo traffico e inquinamento.
“Il riconoscimento del Premio Pirelli, assegnato nel corso di una manifestazione che coinvolge tutti i Comuni italiani è indubbiamente una grandissima soddisfazione per la nostra Amministrazione, che ha lavorato sodo per elaborare un progetto innovativo, orientato a incentivare la mobilità sostenibile, ma anche volto a dare soluzioni molto concrete a cittadini e pendolari – ha sottolineato il sindaco Stefania Bonaldi – Lo ritirerò con molto orgoglio, dedicandolo a tutto lo staff politico a tecnico che si è adoperato, ma soprattutto alla nostra città”.
Un lavoro frutto dell’assessorato di Fabio Bergamaschi svolto in collaborazione con lo staff degli uffici tecnici comunali, che ha ottenuto il riconoscimento e il sostegno economico di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. “Un premio così importante rappresenta un’ulteriore conferma circa la bontà del lavoro svolto. E’ stato complesso, articolato, faticoso, ma molto appassionante. La sfida di rendere Crema una città all’avanguardia della sostenibilità, dove la promozione del diritto alla mobilità si coniughi con la tutela ambientale e la coesione sociale, è alta, altissima. L’abbiamo giocata fino in fondo e dopo i significativi finanziamenti ottenuti sono arrivati anche importanti riconoscimenti – ha sottolineato l’assessore Bergamaschi – Siamo grati a chi ha voluto sposare questa causa e stiamo lavorando per accelerare la cantierizzazione. La nuova frontiera della mobilità è alle porte”.
Il primo cittadino parteciperà alla premiazione che si terrà oggi pomeriggio, in presenza del ministro dei trasporti Graziano Delrio e del presidente Anci Piero Fassino.