Politica

Stoccaggio CO2: il M5S interroga. 'Chi ha valutato conseguenze e rischi?'

“In Lombardia si sta procedendo con un progetto di ‘cattura e confinamento di anidride carbonica’, che significa iniettare grandi quantitativi di CO2 nel sottosuolo: in particolare lo stoccaggio in acquifero profondo nei conglomerati di Sergnano, su un’estensione territoriale di circa 1500 km quadrati e comprendenti cinque province lombarde (Milano, Lodi, Cremona, Bergamo, Brescia)”, ha spiegato il parlamentare dei 5 Stelle, Danilo Toninelli.

Il progetto ipotizza anche punti di iniezione sottosuolo in diverse zone del cremonese e bergamasco: in particolare nelle zone dei Comuni di Soncino, Pandino e Caravaggio, dove verrà stoccata l’anidride carbonica proveniente dalle principali industrie regionali.

“Come è possibile che si stia procedendo in progetti come questo, che vanno a sommarsi alle altre iniziative per lo stoccaggio del gas nel sottosuolo nel territorio della Lombardia? Chi ha valutato le conseguenze e i rischi di questi interventi in zone caratterizzate dalla presenza notoria di sorgenti sismogenetiche? Quali interessi ci sono dietro questi interventi? Dobbiamo attivarci per capire, controllare e agire in prima persona – ha detto Toninelli – Per questo ho presentato un’interrogazione parlamentare ai Ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico sull’argomento. Ma su temi così importanti per la sicurezza dei territori l’unico modo per farsi sentire è la mobilitazione attiva, non solo all’interno delle istituzioni. Per questo invito tutti coloro che si stanno battendo in questa direzione ad unire gli sforzi, per far sentire le esigenze e obbligare chi sta portando avanti questi progetti ad assumersi la propria responsabilità, prima che sia troppo tardi”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...