Economia

Nuovi obiettivi di Coldiretti: valorizzare gli allevatori per creare una filiera di qualità

Fare squadra e valorizzare i prodotti di qualità. Questa la strategia che Coldiretti Lombardia vuole mettere in atto per aiutare gli allevatori a recuperare la remunerazione mancata tra la fine del 2015 e i primi mesi del 2016, a causa del bassissimo costo di acquisto da parte delle grandi aziende.

“Oggi la situazione del prezzo del latte è migliorata. Bisogna approfittare di questi segnali di ripresa, anche per dimenticare quei mesi che non hanno portato entrate sufficienti neppure per coprire le spese di lavorazione – ha spiegato Ettore Prandini, presidente Coldiretti Lombardia e vice nazionale – Non è solo questione di migliorare la vendita, ma tutta la filiera. Bisogna portare avanti una strategia compatta e forte con la collaborazione di tutti i soci Coldiretti”.

Il presidente provinciale dell’associazione, Paolo Voltini, ha rimarcato la vicinanza e l’attenzione costante agli allevatori delle province di Cremona, Bergamo e Brescia e anche al vasto e produttivo territorio Cremasco: “Vogliamo costruire una filiera di alto livello con i nostri produttori che sappiamo essere professionisti che ricercano l’alta qualità del prodotto”.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...