Cronaca
Chiari: nasce il movimento 'Fascismo e Libertà'. Bordo: 'Intollerabile'
Il Deputato: "Occorre tenere alta la soglia di vigilanza e non avere cali di attenzione rispetto allo spuntare di gruppi e gruppuscoli del genere".
“Inaccettabile”. Così Franco Bordo, Deputato di Sinistra Italiana, commenta la nascita, a Chiari, in provincia di Brescia, di un’organizzazione dichiaratamente fascista.
“Il sedicente Movimento Fascismo e Libertà – Partito Socialista Nazionale non fa mistero, sin dal nome, dei propri riferimenti politici e ideologici – dichiara Bordo – A poco servono le parole di autoassoluzione che subito abbiamo sentito provenire dagli esponenti di tale gruppo, parole che, come sempre, fanno genericamente riferimento alla difesa della famiglia e del lavoro. La storia, anche recente, ce lo insegna: all’apertura di sedi e alla fondazione di realtà simili fanno sempre seguito intimidazioni, minacce e aggressioni, prima verbali, poi spesso fisiche, a minoranze religiose, avversari politici, persone omosessuali. Un quadro del genere, a maggior ragione nella provincia di Brescia, il cui capoluogo è decorato con la medaglia d’argento al valor militare per la guerra di Liberazione, è intollerabile”.
“Occorre tenere alta la soglia di vigilanza e non avere cali di attenzione rispetto allo spuntare di gruppi e gruppuscoli del genere: come Sinistra Italiana continueremo a tenere monitorata la situazione, al fianco di Anpi e delle forze democratiche; se provvedimenti a livello locale dovessero tardare ad arrivare, mi attiverò personalmente presso Parlamento e Governo per denunciare lo stato di cose”, conclude Bordo.
© Riproduzione riservata