Ecco 'I mondi di carta'. In piazza Duomo la scultura che celebra cibo e arte
Arte e cibo in un connubio perfetto e armonico che celebra entrambi. Si è aperta così l’edizione di quest’anno de “I mondi di carta”, kermesse gastronomico-culturale promossa dall’omonima associazione.
Il presidente Enrico Tupone ha inaugurato, insieme all’attivissimo socio Antonio Zaninelli, la scultura di Giuseppe Carta, che rappresenta un enorme peperoncino lucido, esposto fino alla scorsa settimana a piazzale Smeraldo a Milano. “E’ un opera che, come la nostra rassegna, unisce l’arte con l’enogastronomia. Siamo orgogliosi di poterla ospitare qui a Crema”, ha commentato Tupone.
Il primo cittadino Stefania Bonaldi ha ricordato quanto lustro doni alla città la rassegna annuale dell’associazione: “Le proposte de ‘I mondi di carta’ hanno sempre un elevato spessore culturale. Anche quest’anno non deluderanno le aspettative di cremaschi e non”.
Piazza Duomo, che grazie all’associazione sarà un “vero e proprio spazio museale”, come lo ha definito Zaninelli, oggi ha visto anche la presenza della banda Giuseppe Verdi di Ombriano e di alcuni esponenti politici locali, dall’assessore alla Cultura Paola Vailati e Matteo Piloni che ha la delega al Turismo, fino al presidente del Consiglio comunale Vincenzo Cappelli; ma anche di alcuni consiglieri di minoranza, come Antonio Agazzi e Simone Beretta.
Non resta che darsi appuntamento al 5 ottobre, giorno di apertura della rassegna e fare un grande applauso agli organizzatori.
Ambra Bellandi