Smart parking, la sentenza del Tar sblocca gli investimenti
Il tribunale amministrativo regionale ha giudicato valida la riammissione di Gestopark Srl, azienda vincitrice del bando di esternalizzazione del servizio, prima in capo a SCS Servizi Locali. L’esito del ricorso si attesta a favore del Comune di Crema.
Il tribunale amministrativo regionale ha giudicato valida la riammissione di Gestopark Srl, azienda vincitrice del bando di esternalizzazione del servizio, prima in capo a SCS Servizi Locali. L’esito del ricorso si attesta a favore del Comune di Crema, responsabile dell’affidamento del servizio aree di sosta, che vedrà presto il completamento del nuovo piano di gestione dei parcheggi urbani.
Nel mese di luglio la giunta comunale aveva deliberato la costituzione in giudizio contro il ricorso promosso dalla società Kapsch Trafficcom Srl, seconda classificata nella gara per la gestione della sosta a pagamento, per l’annullamento del provvedimento di aggiudicazione del servizio alla società Gestopark. Kapsch Trafficcom Srl aveva effettuato ricorso contro la decisione del Comune di Crema di riammettere in gara Gestpoark Srl, che a causa di un malfunzionamento della piattaforma informatica non era riuscita a presentare la propria offerta entro la scadenza prevista. Verificata la possibilità legale di riaprire i termini di partecipazione l’azienda è stata accolta nell’ottica della buona concorrenza, al fine di vagliare tutte le possibilità, non limitando la scelta all’unica offerta pervenuta dall’austriaca Kapsch Trafficcom Srl. In seguito alle valutazioni tecniche l’appalto è stato assegnato a Gestopark Srl, che nel corso dei mesi estivi ha iniziato la propria attività. Il successivo ricorso al Tar da parte dell’azienda austriaca ha bloccato gli investimenti dell’affidataria, che dopo l’installazione dei parchimetri ha preferito attendere il giudizio definitivo del tribunale regionale. La sentenza di oggi conferma la validità della riammissione di Gestopark Srl alla gara di appalto e la successiva assegnazione del servizio.
“Da questo momento l’azienda assegnataria a pieno titolo avrà la possibilità di portare a termine gli investimenti previsti per completare la modernizzazione del servizio – afferma il sindaco Stefania Bonaldi – Tra questi sarà attivata anche la ‘sosta gentile’che prevede la possibilità di parcheggiare gratuitamente i veicoli per i primi dieci minuti”.
“Finalmente si aprono le prospettive affinché il nuovo soggetto assegnatario possa affrontare gli investimenti previsti dal capitolato d’appalto – commenta l’assessore alla viabilità Fabio Bergamaschi – Entro la prossima primavera sarà attivata anche l’applicazione per smartphone, che grazie all’inserimento della targa al momento dell’acquisto permetterà di controllare da remoto ed eventualmente prolungare la sosta a pagamento della propria vettura. Sarà un sistema di pagamento più equo, che metterà il cittadino in grado di non prendere contravvenzioni in caso di ritardo”.