Giossi difende le ciclabili dopo l'attacco di Arpini: 'Sicure e poco trafficate'
“Ieri, nella seconda partecipazione di Crema alla settimana Europea della mobilità, ho condiviso con tanti cittadini la bella pedalata organizzata da ‘Fiab’ e ‘Fare Legami’, che ha attraversato tutti i quartieri della città.
Avendo letto le ‘eccessive’ critiche di un consigliere di minoranza relative alla ciclabile che da Ombriano porta a Crema, mi aspettavo di trovare lui e magari anche altri che spesso si lamentano, a questa utile ed interessante iniziativa”.
Gianluca Giossi, capogruppo del Pd, proprio non ci sta a vedere sui giornali le dichiarazioni di Tino Arpini, che pochi giorni fa ha descritto la ciclabile di Ombriano “Difficile e pieno di ostacoli”. Praticamente, secondo Arpini, impercorribile. “Ieri avrebbe potuto essere l’occasione per uno scambio di opinioni sulla mobilità sostenibile della nostra città con chi effettivamente utilizza la bicicletta per muoversi, naturalmente senza ‘apparire’ come il Don Chisciotte di turno sui giornali. Evidentemente mi sbagliavo e mi è venuto il sospetto che qualcuno diventi ecologista e si muova con mezzi quali la bicicletta, solo quando ha intenzione di polemizzare con l’Amministrazione attuale”, ha esordito Giossi.
“Anch’io risiedo a Ombriano e spesso utilizzo la bicicletta per spostarmi a Crema sia per lavoro sia per incontrare amici, fare acquisti o altro. Sinceramente non ho mai trovato situazioni di criticità esasperate quali quelle denunciate dal consigliere. Una parte delle transenne segnalate, sono state posizionate per la sicurezza di pedoni e ciclisti e i risultati sono decisamente buoni – ha spiegato il capogruppo del Pd – Mi permetto poi di segnalare che in Viale Europa, prima dello stadio Voltini, c’è un semaforo a chiamata che porta con ciclabili alternative, sicure e poco trafficate, in centro città per altre vie e quartieri, senza l’obbligo di arrivarci per Porta Ombriano e la bella Piazza Giovanni XXIII, finalmente funzionale e sicura anche per ciclisti e pedoni”.
La risposta di Giossi non esclude che possano esserci criticità, che “sono dovute al tessuto urbano esistente che spesso non ha spazi idonei per poter inserire nuovi percorsi ciclopedonali. Per la mobilità sostenibile, questa amministrazione ha fatto molto e tanto altro è in cantiere – ha concluso il capogruppo – Era uno dei capisaldi del nostro programma elettorale e con serenità posso esprimere soddisfazione per quanto realizzato e per quello che è già in programma nel futuro”.
ab