la cessione del credito
nei centri per l'impiego
gratuito: buona la prima
la cessione del credito
nei centri per l'impiego
gratuito: buona la prima
Estate al lavoro per otto ragazzi dell’istituto agrario Stanga di Crema.
Durante le vacanze otto studenti hanno usufruito della borsa lavoro messa a disposizione dal Lions Club Serenissima, del valore complessivo di 800 euro.
E così, alternandosi con turni di tre settimane ciascuno, Edoardo Bertini, Michele Pinardi, Stefano Ciboldi, Stefano Assandri, Lucia Lucchi, Rubina Bottini e Nicholas Campi, hanno lavorato alla cascina Gallotta di Sotto a Castelleone, mettendo a frutto quanto appreso durante l’anno scolastico.
Sotto la guida esperta del professor Basilio Monaci e accanto ai dipendenti dell’azienda Carmelo Aramini, Luca Folzini e Angelo Boffelli, gli studenti hanno portato aventi il lavoro che in Gallotta si esegue tutto l’anno.
“Qui in cascina gli studenti possono così condurre le attività didattiche laboratoriali – ha spiegato Monaci – Abbiamo colture tradizionali, pomodori vigneti e frutteti, ma anche fiori spontanei, manti erbosi e orti”.
Il professore è estremamente soddisfatto di come si sia svolta l’attività lavorativa lungo questa estate: “I ragazzi sono stati tutti molto bravi, in particolare Rubina ha lavorato spalmando il lavoro in Gallotta su più settimane, per avere il tempo necessario a un viaggio-studio a Londra e una vacanza a New York con la famiglia per apprendere la lingua inglese”.
Anche la professoressa Paola Monticelli ha partecipato attivamente ai lavori in cascina, supportando Monaci.
“Tengo solo a ricordare che a settembre inizieremo la vendemmia che porterà alla produzione dei vini bianco e rosso ‘Gallotta’; qualsiasi scuola fosse interessata a partecipare non ha che da fare richiesta”, ha concluso il professore.
Ambra Bellandi