Cronaca

Camisano: guida senza patente, provoca uno scontro, fugge e infine si costituisce

Guida senza patente e provoca un incidente lungo la provinciale 591, all’altezza di Camisano. L’investitore fugge ma poi si costituisce.

Lunedì, verso le 16.45, il conducente di una ‘Volkswagen Golf’ ha tamponato violentemente una ‘Smart’, facendola finire, capovolta, contro il guard rail. A bordo della due posti c’era un 21enne di Sergnano che ha riportato qualche ferita e contusione, guaribili in dieci giorni.

Il conducente della ‘Golf’, illeso e presumibilmente preso dal panico, è risalito in auto e si è allontanato a gran velocità, prima dell’arrivo delle Forze dell’ordine.

Il giovane a bordo della ‘Smart’, nonostante lo spavento, è riuscito a fornire ai militari una descrizione dell’uomo, anche se sommaria. I carabinieri hanno così iniziato le ricerche, con l’aiuto dei militari delle vicine Province.

Ieri mattina i militari di Crema sono stati contattati dai colleghi della Stazione di Calcio, in provincia di Bergamo comunicando che un uomo, C.G. le sue iniziali, si era presentato al Comando costituendosi come colpevole per il sinistro stradale avvenuto il giorno prima. L’uomo, 38enne, ha spiegato ai carabinieri di Crema che due giorni prima dell’incidente, a Chiari (Bs), gli era stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza. Per lui è scattata una denuncia per omissione di soccorso e per guida senza patente.

 

Ricordiamo quanto prevede la legge 102 del 21.02.2016 “Disposizioni in materia di conseguenze derivanti da incidenti stradali”.

  • FUGA DEL CONDUCENTE: Se il conducente fugge dopo l’incidente scatta l’aumento di pena da un terzo a due terzi, e la pena non potrà comunque essere inferiore a 5 anni per l’omicidio e a 3 anni per lesioni. Altre aggravanti sono previste se vi è la morte o lesioni di più persone oppure se si è alla guida senza patente o senza assicurazione. La pena è invece diminuita fino alla metà quando l’incidente è avvenuto anche per colpa della vittima.
  • REVOCA DELLA PATENTE: In caso di condanna o patteggiamento, anche con la condizionale, per omicidio o lesioni stradali viene automaticamente revocata la patente. Una nuova patente sarà conseguibile solo dopo 15 anni in caso di omicidio o 5 anni per lesioni. Tale termine è però aumentato nelle ipotesi più gravi: se ad esempio il conducente è fuggito dopo l’omicidio stradale, dovranno trascorrere almeno 30 anni dalla revoca

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...