Marco Villa, un allenatore Cremasco da oro olimpico
Il ciclista su strada Elia Viviani ha conquistato l’oro olimpico. Il giovane, classe 1989, è allenato da Marco Villa, grande campione residente a Montodine.
Villa è nato ad Abbiategrasso nel 1969 e ancora bambino si trasferisce nel Cremasco, dove inizia l’attività ciclistica nelle fila dell’UC Cremasca.
Professionista dal 1994, Villa è principalmente un pistard: poche vittorie su strada, ma su pista, anche grazie all’affiatamento con il collega padovano Silvio Martinello, ha ottenuto una lunga scia di vittorie e titoli mondiali per cui lo si può inserire di diritto tra i grandi nomi del professionismo su pista.
Al suo attivo può vantare numerose “seigiorni”, tra cui le prestigiose kermesse di Milano (’96,’97,’99), Berlino (1998 e 2000), Monaco (2001) San Sebastian (2003) e molte altre.
Da dilettante è stato campione italiano nell’inseguimento a squadre negli anni ’89, ‘90, ‘91, oltre che campione italiano juniores nel ‘78 nell’individuale a punti.; sempre da dilettante ha indossato parecchie volte la maglia azzurra; tra i risultati di maggior rilievo il bronzo ai campionati del mondo di Lione nel 1989 nell’inseguimento a squadre nonché la medaglia d’oro nell’individuale a punti ai Giochi del Mediterraneo 1991.
Vanta numerose presenze nella nazionale di pista ove ha conquistato i titoli di campione mondiale nella specialità dell’ americana in coppia con Martinello, nel ‘95 a Bogotà e nel ‘96 a Manchester. Nel 1995 e nel 2001 ha partecipato al giro d’Italia ove è giunto 118esimo e 133esimo.
Nella specialità dell’americana ha conquistato con Martinello, compagno di numerose “battaglie”, la medaglia di bronzo, unica dalla pista per l’Italia, alle Olimpidi di Sydney 2000.
Villa, durante la visita medica per la possibile partecipazione alle olimpiadi di Pechino 2008, scopre di soffrire di artimia. Così, 39enne, decide per il ritiro.
Nel febbraio del 2009, alla “seigiorni” di Cremona, da l’addio alle corse.
Ma tutto ciò che Villa ha appreso negli anni decide di insegnarlo ai giovani e finisce per allenare Viviani che, istruito dal campione Cremasco, ha raggiunto l’oro olimpico a Rio 2016.
Ambra Bellandi