Politica

'Cces' e festa Pd, Della Frera: 'Nessun colore allo sport se non l'arcobaleno olimpico'

Il consigliere con delega allo Sport Walter Della Frera ha deciso di chiarire le motivazioni alla base della proposta di organizzare un punto promozionale della manifestazione “Crema Città Europea dello Sport”, in particolare della partita della Nazionale Cantanti in programma il prossimo 12 ottobre, in occasione della tradizionale festa organizzata dal Partito Democratico alla fine di agosto.

“Mi spiace molto che sia sorta una polemica riguardo la vendita dei biglietti, presso la festa del PD, dell’evento che vedrà esibirsi a Crema la Nazionale Cantanti. A mio parere, credo che questa polemica poggi su motivazioni infondate”.

Il Consigliere Della Frera ha proseguito ricostruendo la vicenda:

“Il 12 ottobre, come noto, si esibirà a Crema la Nazionale Cantanti. L’evento, eccezionale per la Città, è stato ottenuto grazie alla nomina di Crema quale Città Europea dello Sport 2016. Per l’occasione, come da tradizione della Nazionale stessa, tutto l’incasso sarà devoluto in beneficenza. A Crema, d’accordo con l’organizzazione della squadra dei cantanti, il ricavato andrà a favore dell’Anffas e, più in generale, per lo sport inclusivo che si allarga fino a coinvolgere le persone diversamente abili. In fase di costruzione dell’evento, una delle condizioni poste dal Presidente della Nazionale era che si dovesse pubblicizzare l’evento in maniera “massiccia” e che si iniziasse al più presto la prevendita che, per loro stessa esperienza, doveva essere fatta tramite molti canali. Insieme li abbiamo individuati nelle varie associazioni coinvolte nel progetto ‘Sport Disability’, negli enti e nelle organizzazioni di servizio (anche parascolastiche), nelle società sportive e fra tutti i volontari che fossero disposti a vendere i biglietti nelle varie feste e avvenimenti che si svolgono, anche e soprattutto, nel periodo estivo. Da qui la necessità di iniziare ad organizzarsi valutando la disponibilità dei volontari.

Uno degli avvenimenti che a Crema sono in grado di attrarre migliaia di persone è la festa di Ombrianello organizzata dal PD, a cui è stata chiesta ospitalità per effettuare questa prevendita, senza nulla dare in cambio, cosi come tale richiesta sarà estesa a tutti coloro che organizzeranno manifestazioni con grande richiamo di pubblico, indipendentemente dal colore politico. L’obiettivo è quello di pubblicizzare l’evento, sensibilizzare la gente verso il tema della disabilità, portare più gente possibile allo stadio, raccogliere più fondi possibili da donare in beneficenza. A mio parere tutti devono sentirsi coinvolti in questa opera di sensibilizzazione.

Non vi è quindi nessuna subordinazione al Partito Democratico, né strumentalizzazione della vendita dei biglietti né, tantomeno, una visione politica dello sport che deve rimanere super-partes, come ho l’orgoglio di dire che è stato fino ad ora.

Sono quindi pienamente d’accordo con il presidente della Commissione Sport Franco Pilenga che afferma che la politica deve stare fuori dallo sport e sono convinto che l’iniziativa oggi al centro di una sterile polemica, a mio parere non comporta nessun coinvolgimento della politica nello sport.

‘Crema Città Europea dello Sport’ è una grande manifestazione che ha coinvolto e coinvolgerà tutta la città: per questo non deve avere nessun colore che non sia quello dell’arcobaleno dei cerchi olimpici.

Per quanto riguarda invece la mancata comunicazione all’interno della Segreteria e della Commissione Sport, lo stesso Pilenga é d’accordo che sia un problema da risolvere al nostro interno con i dovuti chiarimenti, ma che esula dalla strumentalizzazione che se ne vuol fare sui media”.

Walter della Frera

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...